Champions League, Milan in semifinale !

I rossoneri pareggiano al Maradona e tornano in semifinale dopo sedici anni, rabbia Napoli. Bellissima partita, un penalty sbagliato per parte

Tempo di lettura: 3 Minuti
514
Champions League

Champions League, Milan in semifinale ! Serata intensa al Maradona, il romanzo fra Milan e Napoli è arrivato alla fine. Passano i rossoneri, in virtù di una partita condotta con attenzione e sagacia tattica. Stefano Pioli ha chiuso ogni spazio allo spauracchio Kvicha Kvaratskhelia con raddoppi continui e costanti, sfruttando il grande stato di forma di Davide Calabria che, gli ha concesso le briciole.

Lo stesso Victor Osimhen è stato ingabbiato dalla coppia centrale composta da Simon Kjaer e Fikayo Tomori, un mix di esperienza, velocità e potenza. Stanislav Lobotka è stato limitato da Ismael Bennacer, l’algerino ha fatto un grande lavoro. Lasciando la costruzione del gioco a Rade Krunic, sempre più elemento cardine della squadra rossonera, molto sottovalutato.

Messi sotto chiave i tre giocatori più importanti del Napoli, il Milan ha condotto la gara sui binari della tranquillità. La festa finale è stata il giusto premio per un gruppo di giocatori che a fari spenti sta facendo un grande percorso in Italia e in Europa.

Champions League, Milan in semifinale ! La cronaca dell’incontro nel primo tempo

Il cielo è rossonero sopra Napoli. Gli azzurri non interpretano il ruolo consueto di schiacciasassi che sta dominando il campionato e devono salutare la Champions League. Il Milan si assicura una qualificazione che potrebbe portare, in semifinale, ad una nuova sfida tutta tricolore, stavolta nel segno del derby se l’Inter dovesse avere la meglio sul Benfica.

Al 5′ ci prova Mario Rui su punizione: pallone deviato dalla barriera in corner. Poco meno di 10′ dopo tenta Matteo Politano con il mancino dal limite dell’area. Al 21′ azione chiave: su una transizione rossonera guidata da Theo Hernandez e Rafael Leao, il portoghese viene abbattuto in area di rigore da Mario Rui : rigore.  Si incarica Olivier Giroud e para Alex Meret.

Al 28′ altra occasione per il bomber milanista: incursione in area di Sandro Tonali, palla al centravanti che provato ad incrociare il mancino, ma ancora una volta Alex Meret sventa il pericolo. Sei minuti dopo due cambi obbligati: fuori per infortunio Matteo Politano e Mario Rui, dentro Hirving Lozano e Mathias Olivera.

Al 36′ il check Var non cambia la decisione dell’arbitro di non dare un rigore al Napoli per presunto fallo di Rafael Leao su Hirving Lozano. Azione da incorniciare di Rafael Leao al 43′ : parte dalla sua metà campo, salta Tanguy Ndombele, Giovanni Di Lorenzo e Amir Rrahmani e serve Giroud che, tutto solo in area di rigore, insacca per il vantaggio milanista.

6′ di recupero assegnati da Marciniak. Al 48′ arriva al tiro Stanislav Lobotka dal limite, ma il suo tiro viene respinto dalla difesa. 60″ dopo, a seguito di un rimpallo sul braccio sinistro, Victor Osimhen va in rete col mancino, ma l’arbitro non ha dubbi e annulla. Duplice fischio, si torna negli spogliatoi.

Champions League, Milan in semifinale ! La ripresa e il trionfo rossonero

Nella ripresa subito una incursione di Kvicha Kvaratskhelia in area di rigore; il georgiano fa partire un destro a giro, ma la conclusione è alta. Al 51′ ripartenza di Rafael Leao che serve al limite dell’area Brahim Diaz che non riesce a calciare. Qualche minuto dopo il portoghese controlla magistralmente e prova nuovamente un guizzo sulla corsia di sinistra, frenato da Di Lorenzo.

Al 64′ angolo per il Napoli, Mathias Olivera stacca tutto solo di testa, ma non riesce a trovare la porta. 3′ dopo Alex Meret smanaccia la punizione di Sandro Tonali anticipando Fikayo Tomori. Al 72′ ci prova Piotr Zielinski con il mancino da fuori area. Pallone deviato, decimo corner per i padroni di casa.

All’80’ altro momento cruciale della sfida con il calcio di rigore concesso agli azzurri. Su cross di Giovanni Di Lorenzo tocca col braccio largo Fikayo Tomori. Si presenta Kvicha Kvaratskhelia e fallisce anche lui. Mike Maignan neutralizza il rigore del georgiano che piazza il pallone in basso alla destra del portiere; un tiro però non angolatissimo. Risultato invariato.

In pieno recupero, al 93′, pareggia il Napoli. Cross di Giacomo Raspadori col mancino per Victor Osimhen che stacca di testa e segna. Ma non c’è più tempo per le speranze partenopee, sipario. Euforia Milan che approda in semifinale.