Eurocup di basket: la Reyer fa visita stasera alla capolista JL Bourg

All’Ekinox Arena va in scena il big match dell’undicesimo turno del Gruppo A

Tempo di lettura: 2 Minuti
426

L’undicesima giornata del Gruppo A dell’Eurocup di basket si aprirà martedì 17 gennaio (ore 19.30) all’Ekinox Arena con l’attesa sfida tra i francesi del Mincidélice JL Bourg-en-Bresse e l’Umana Reyer Venezia. I padroni di casa guidano il raggruppamento con un record di sette vittorie e tre sconfitte. La compagine lagunare condivide con gli spagnoli della Juventut Badalona, gli ucraini del Prometey Slobozhanske e i turchi del Frutti Extra Bursaspor il secondo posto con un bilancio di sei successi e quattro ko.

Come arrivano le due squadre all’appuntamento in Eurocup

Nella giornata precedente il Mincidelice JL Bourg-en-Bresse ha ritrovato la via della vittoria in Eurocup dopo due sconfitte consecutive andando a imporsi in Romania alla “BTarena” sull’U-BT Cluj-Napoca per 88-79. Identico trend per l’Umana Reyer Venezia tornata al terzo tentativo a muovere la classifica prevalendo largamente al “Taliercio” sui tedeschi del Ratiopharm Ulm per 89-69.

Discorso completamente diverso per quanto concerne l’ultimo turno di campionato. Nella LNB la JL ha posto fine a una striscia di tre sconfitte di fila ottenendo, davanti al proprio pubblico, un’affermazione in volata (69-68) sul fanalino di coda Fos Provence Basket. Un successo che ha consentito alla squadra diretta da Frederic Fauthoux di chiudere il girone d’andata al 5° posto e guadagnarsi conseguentemente la qualificazione alla Leaders Cup.

La Reyer non è invece riuscita nella LBA a dare seguito alla vittoria ottenuta in casa contro la Tezenis Verona: la formazione diretta da Walter De Raffaele ha rimediato una bruciante sconfitta in trasferta (78-79) contro la Virtus Segafredo Bologna. Agli orogranata, settimi al giro di boa, si è rivelata fatale una tripla messa a segno da Milos Teodosic a meno di nove secondi dal termine.

JL Bourg in casa vs Reyer Venezia in trasferta

Nelle cinque gare interne il Mincidélice JL Bourg-en-Bresse ha riportato tre successi (contro U-BT Cluj-Napoca, 7Bet Lietkabelis Panevezys e Prometey Slozobanske) e due ko (contro Frutti Extra Bursaspor e Cedevita Olimpija Lubiana). Nei quattro impegni sostenuti in trasferta l’Umana Reyer Venezia ha conseguito due vittorie (contro U-BT Cluj Napoca e Germani Brescia) e altrettanti sconfitte (contro Ratiopharm Ulm e Juventut Badalona).

Sesto confronto diretto in Eurocup

Il bilancio dei cinque precedenti, tutti disputati in Eurocup, è decisamente favorevole al club transalpino uscito vincente in quattro occasioni. Nella gara d’andata, andata in scena il 18 ottobre scorso, la JL passò al “Taliercio” con il punteggio di 79-73. L’unico confronto giocato in terra francese ha però visto avere la meglio la Reyer: il 20 ottobre 2021 gli orogranata s’imposero all’Ekinox Arena per 73-62.

Arbitri

Mincidelice JL Bourg-en-Bresse vs Umana Reyer Venezia, visibile in diretta tv su Sky Sport (204) ed in live streaming su Eleven Sports, sarà arbitrata da Uros Nikolic, Kristaps Konstantinovs e Dragan Porobic.