Chiesa, il calciatore dei desideri delle big del calcio mondiale

Grazie allo stupendo Euro 2020, Federico è cercato da Liverpool, Bayern Monaco e Chelsea

Tempo di lettura: 3 Minuti
1546
Chiesa, il calciatore dei desideri delle big del calcio mondiale

Chiesa Juventus. Certe volte basta una chance colta al volo e tutto cambia come per magia. Federico Chiesa questo lo sa bene, visto che da panchinaro fisso è divenuto un titolare inamovibile a Euro 2020. L’ala della Juventus nelle intenzioni iniziali di Mancini avrebbe dovuto subentrare a Berardi a partite in corso per far rifiatare l’attaccante del Sassuolo o, alla peggio, per dare un cambio di passo alla Nazionale in difficoltà. E così è stato per un po’ di tempo, perché Federico con Turchia e Svizzera è entrato sul terreno di gioco solo per mettere qualche minuto nelle gambe. Poi con il Galles è partito titolare, considerando che la qualificazione l’Italia l’aveva già ottenuta, e infine dopo la partita contro l’Austria, durante la quale è risultato determinante, ha fatto capire a tutti che d’ora in avanti avrebbe giocato sempre lui al posto di Berardi. Mancini è rimasto talmente colpito dalle sgroppate sulla fascia dell’ex viola che alla fine si è deciso a utilizzarlo dal primo minuto per allargare la manovra e soprattutto per puntare l’uomo, che Chiesa saltava quasi sistematicamente. Non ce ne voglia l’attaccante del Sassuolo, che non ha demeritato quando chiamato in causa, ma l’ala della Juventus è stata devastante per lunghi tratti del torneo europeo. Talmente devastante da risultare determinante per la vittoria di Euro 2020. E come se non bastasse le sue performance, oltre a dare una gioia immensa a una nazione intera, hanno contribuito a farne lievitare il prezzo del cartellino. Oggi Chiesa vale almeno 80 milioni di euro, soldi che club come Liverpool e Bayern Monaco spenderebbero volentieri per ingaggiarlo. Non solo loro a dire il vero, perché stando ad alcuni rumor il Chelsea per l’esterno si sarebbe spinto addirittura a offrire alla Vecchia Signora ben 100 milioni. Tutto è cambiato per Chiesa, che da ottimo giocatore è diventato un top player oggi cercato e voluto dalle big del calcio mondiale.

La Juve davanti a certe cifre cosa farà?

Se i soldi in questo periodo storico fanno comodo a tutti, figurarsi ai club italiani, è anche vero che la Juventus in linea teorica potrebbe benissimo resistere alle sirene di calciomercato per Chiesa. Come mai? Perché il recente aumento di capitale, nell’ordine di 400 milioni di euro, va a mitigare un bilancio in sofferenza. Stando così le cose, Allegri potrà puntare su Federico anche il prossimo anno. Senza il suo apporto la Juve difficilmente riuscirebbe a essere protagonista, anche nel caso in cui arrivasse Locatelli. Un esterno giovane e forte come il bianconero oggi sarebbe inoltre molto difficile da sostituire, perché, diciamocelo francamente, in giro non c’è nessuno come lui. Ecco perché la Juventus se lo terrà stretto, con buona pace di Liverpool, Bayern Monaco e Chelsea che fino all’ultimo faranno di tutto per provare ad acquistare l’ex Fiorentina. Questa mossa da parte della Vecchia Signora è ottima, perché c’è ancora l’obiettivo vittoria della Champions League da raggiungere, e per farlo ci vorrà Chiesa ma anche un 12° uomo come il pubblico, che, riempiendo lo stadio, darebbe una carica pazzesca alla formazione bianconera.

E CR7 ringrazia

CR7, come ormai sappiamo, quasi sicuramente indosserà anche l’anno prossimo i colori bianconeri, e secondo noi lo farà ancor più volentieri rispetto al passato grazie alla crescita esponenziale di Chiesa. Dopo Euro 2020 Federico è infatti cresciuto come giocatore, divenendo un atleta a tutto tondo in grado di trattare il pallone con ancor maggiore maestria rispetto al passato. Crediamo che l’esterno il prossimo anno, oltre a saltare sistematicamente l’uomo, offrirà interessanti assist per il portoghese che dovrà solo depositare il pallone in rete. Giocare a calcio con ottimi giocatori divenuti all’improvviso campioni non può che far piacere al capocannoniere di Euro 2020 che, nonostante i suoi 36 anni di età, ha ancora voglia di vincere. E con lui Federico Chiesa.