Federica Brignone oro.

Federica Brignone vince il secondo super G femminile norvegese.

Tempo di lettura: 2 Minuti
1299
Federica Brignone oro.

Federica Brignone oro al mondiale, vince il secondo super G femminile sulla pista Olympiabakken, in Norvegia.

Federica Brignone oro al mondiale. Quarta vittoria durante la stagione sportiva 2023/2024 per Federica Brignone, che domina la pista del secondo superG di Kvitfjell (Norvegia), classificandosi al primo posto nonostante le scarse condizioni di visibilità, ottenendo un vantaggio di 61 centesimi sulla rivale Lara Gut-Behrami, e di 79 centesimi su Ester Ledecka, arrivate rispettivamente al secondo e terzo posto.

Intervistata al termine della gara le sue parole: “Sono davvero felice. Non è stato facile aspettare tutto questo tempo per la lunghezza della gara dopo le tante sospensioni. Non volevo vincere una gara ‘pacco’. Volevo un successo vero e proprio al termine di una gara regolare.”

Con questa 25a vittoria in carriera si aggiudica il trono di secondo migliore sciatore italiano di coppa del mondo seconda solo ad Alberto Tomba. In questo momento la sciatrice italiana è seconda nella classifica della Coppa del Mondo di Sci Femminile con 1268 punti, preceduta soltanto dalla svizzera Lara Gut-Behrami con 1594 punti; al terzo posto in classifica, attualmente la statunitense Mikaela Shiffrin  a 1298 punti.

Brignone regina sci.

Federica Brignone raggiunge così un traguardo importantissimo per la sua carriera, per la sua crescita personale e per lo sci italiano, e afferma di essere migliorata tramite l’impegno che l’ha contraddistinta durante questa stagione sportiva: “Ieri ho pagato un secondo e mezzo nel solo tratto finale, salvo poi fermarmi a 3 decimi dalla vittoria. Oggi mi ero ripromessa di fare bene proprio il settore conclusivo e ci sono riuscita. Sono migliorata tanto da questo punto di vista.” 

Continua la sua analisi personale dell’attuale andamento della sua stagione dicendo: “Per me è una stagione grandissima anche se a gennaio non tutto è andato come volevo. Comunque sia il mio è un bilancio davvero buono: vedo il bicchiere tutto pieno”.

https://www.today.it/sport/altro/calendario-sci-femminile-2023-2024-date-orari.html