Pechino, paralimpiadi 2022. Incanta l’Italia dello sci.

Prima medaglia all’ Italia dello sci, Bertagnolli argento SuperG.

316
Tempo di lettura: 1 Minuto

Pechino, incanta l’Italia dello sci, prima medaglia per l’Italia alle Paralimpiadi invernali di Pechino 2022.E’ Giacomo Bertagnolli e la sua guida Andrea Ravelli sono medaglia d’argento nel Super G di categoria vision impaired.I due azzurri hanno fermato il tempo sul 1:09.31, con 0.40 di ritardo dai vincitori della gara, i britannici Neil Simpson e Andrew Simpson.  Il commento del portbandiera paralimpico azzurro:”Finalmente è arrivata una medaglia ho tirato fuori quella forza in più che non avevo dimostrato in discesa libera. L’argento mi ripaga della fatica di questi anni; la dedico alla mia fidanzata,oggi compie gli anni. E ora penso alla Super Combi di domani”.

Pechino, paralimpiadi 2022. L’atleta.

Giacomo Bertagnolli sciatore alpino italiano, classe 1999è ipovedente sin dalla nascita a causa di un’atrofia del nervo ottico. Inizia a sciare a due anni, e nel 2012, a 13 anni, partecipa alle sue prime gare agonistiche. Il debutto in Coppa del Mondo nel febbraio 2015, a St. Moritz, in Svizzera, poi un palmares sino ad oggi che conta di 11 medaglie mondiali, 6 coppe del mondo e 4 medaglie ai giochi paralimpici. Questo 2022 inizia benissimo ed oggi Giacomo ancora sul podio senza se e senza ma si riprende il suo spazio contraddistinguendosi per impegno e bravura sempre nella squadra delle Fiamme Gialle.

Pechino, paralimpiadi 2022. I giochi.

Sei gli sport che si disputeranno durante le Paralimpiadi, sci alpino, biathlon, sci di fondo, hockey su slittino, snowboard e curling in carrozzina. Naturalmente in ognuna di queste ci saranno differenti specialità e diverse categorie, a seconda della disabilità, per un totale di 78 eventi a medaglia, 39 per uomini, 35 per donne e 4 eventi misti. I protagonisti 736 atleti  di cui 32 di questi saranno italiani.

 

 



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

+ 15 = 18