Basket, Gallinari lascia la Nazionale ?

L’ala dei Boston Celtics dopo il grave infortunio subito in maglia azzurra, starebbe pensando all’addio. Tutti i dettagli.

Tempo di lettura: 2 Minuti
953

Basket, Gallinari lascia la Nazionale ? Danilo Gallinari lavora duramente fra palestra e fisioterapia, per rientrare in campo con la maglia dei Boston Celtics. Il giocatore non vede l’ora di indossare la maglia n. 8 e di esordire con la squadra per la quale tifava da ragazzino. Il giocatore ha firmato un contratto di due anni con la franchigia biancoverde e guadagnerà circa 13.3 milioni di dollari complessivi. Comincerà così la sua avventura con la sesta squadra diversa nella sua carriera NBA. Le altre canotte indossate sono state le seguenti: New York, Denver, LA Clippers, Oklahoma City e Atlanta. Soprattutto, sarà la prima vera occasione di far parte di una contender per il titolo a inizio anno, visto che i Boston Celtics dopo essere arrivati a due vittorie di distanza dal titolo NBA si ripresentano come assoluti candidati all’anello.

Basket, Gallinari lascia la Nazionale ? Il rapporto con la maglia azzurra

Danilo Gallinari ha messo insieme 72 presenze in maglia azzurra, realizzando 1.024 punti. Ha esordito durante l’All Star Game di Torino il 23/12/2006, realizzando 11 punti. Durante gli Europei del 2015 svoltisi a Berlino (Germania) ha segnato 33 punti, il massimo bottino azzurro. Ha partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo (Giappone) nel 2021, risultato ottenuto vincendo il Torneo Pre Olimpico a Belgrado in finale contro la Serbia. Ha disputato, con la Maglia Azzurra, anche una Coppa del Mondo nel 2019 e tre edizioni dell’EuroBasket (2015, 2013, 2011). In Nazionale ha partecipato anche alle gare di qualificazione agli Europei 2011 e agli Europei 2013. Nell’estate 2012 è stato protagonista della qualificazione all’Euro Basket 2013 nel filotto Azzurro di 8 vittorie in altrettante gare. Ha conquistato la Medaglia di Bronzo al Campionato Europeo Under 18 2005 a Belgrado e ha preso parte al Campionato Europeo Under 16 2004 ad Amaliada in Grecia. In totale, con le Giovanili Azzurre, ha collezionato 31 presenze e 445 punti (16/298 U16 e 15/147 U18).

Basket, Gallinari lascia la Nazionale ? L’età un fattore decisivo

Il cestista in un colloquio telefonico con i vertici federali ha fatto capire che l’esperienza in maglia azzurra potrebbe essere terminata. Attende di parlare personalmente con il ct Gianmarco Pozzecco, prima di rendere eventualmente la decisione ufficiale. La carta anagrafica è impietosa in tal senso: il prossimo agosto l’atleta compirà 35 anni e il fisico in questi anni ha presentato il conto, a volte salato. Danilo Gallinari vorrebbe dedicare anima e corpo agli ultimi due anni in Nba, per poi tornare nel Vecchio Continente. Per regalarsi un ultimo ballo con la maglia dell‘Olimpia Milano: sarebbe la perfetta chiusura di un cerchio, di un giro intorno al mondo. L’inizio e la fine. La storia di un giocatore molto amato dagli appassionati di pallacanestro.