Nazionale di calcio dell’Argentina, Mascherano e Gago si ritirano

I due calciatori argentini hanno annunciato il ritiro, Lionel Messi li omaggia su Facebook

259

La Nazionale di calcio argentina dà l’addio a due giocatori che hanno fatto la storia sia della nazionale che dei club in cui hanno giocato, Mascherano e Gago. Lionel Messi li ha voluti salutare con un commovente post su Facebook corredato da foto insieme ai due giocatori in cui augura ai due il meglio dalla vita e omaggiando la loro immensa carriera.

Nazionale calcio Argentina, Fernando Gago lascia a 34 anni

Il 10 novembre Fernando Gago ha annunciato il ritiro dal calcio all’età di 34 anni dopo l’ultima partita con il suo Velez. Una carriera costellata di successi, con 61 presenze all’attivo con la maglia della Nazionale Albiceleste; con l’Argentina è stato vice campione del mondo nel 2014, campione olimpico nel 2008 e Campione del Mondo con l’Under 20.

Per quanto riguarda i successi con i club, in patria ha vinto ben 10 titoli nazionale e internazionali con il suo Boca Juniors e 1 con il Velez. In Europa la sua grande consacrazione è avvenuta al Real Madrid. Proprio con i Blancos è avvenuta la vera consacrazione, e ha aggiunto nel suo palmares la vittoria di 2 campionati spagnoli, 1 Supercoppa e 1 coppa nazionale. Ha giocato anche in Italia alla Roma e sempre in Spagna al Valencia, prima di ritornare in patria.

Messi quindi ci ha giocato molte volte da compagno in Nazionale, ma anche come avversario quando militava nel Real Madrid, e l’ha salutato scrivendo: “Da quando ci siamo conosciuti è stato un piacere condividere lo spogliatoio della Nazionale e giocare anche contro di te, già lo sai. Spero che continui tutto bene e che tu possa continuare a realizzare i tuoi sogni.”

Nazionale calcio Argentina, Javier Mascherano lascia a 36 anni

Ieri al termine della partita persa dal suo Estudiantes in Coppa di Lega Argentina ha deciso di ritirarsi anche un altro grande della nazionale Albiceleste, che ha il record di presenze all’attivo con l’Albiceleste, Javier Mascherano.

Il centrocampista di San Lorenzo con la Nazionale maggiore ha giocato ben 147 volte, mettendo a segno 3 reti e conquistando due Ori olimpici, nel 2004 e nel 2008, oltre che essersi laureato vice campione del Mondo nel Mondiale del 2014.

A livello di club, dopo le esperienze da giovane con River Plate e Corinthians si è consacrato in Europa giocando al West Ham, al Liverpool ma soprattutto al Barcellona. Proprio con la squadra catalana ha giocato 8 anni, conquistando 18 titoli tra cui 2 Champions League e 2 Mondiali per Club con 333 presenze all’attivo, prima di far ritorno in patria dopo una breve parentesi cinese.

Proprio con Messi, suo compagno di squadra per 8 anni, ha condiviso molteplici vittorie e gioie, e Lionel ha voluto omaggiarlo scrivendo: “Tanti anni insieme, vedendoci ogni giorno e condividendo tanto… Abbiamo vissuto momenti molto felici e anche alcuni duri in campo, sia in Argentina che a Barcellona. Ci manchi da quando te ne sei andato. Auguro sempre tutto il meglio a te e alla tua famiglia!».

Sicuramente Mascherano e Gago hanno fatto la storia e infatti anche i commenti al post di Messi da parte dei tifosi Albiceleste e non sono stati tantissimi.

 

 

Salve, sono Andrea Pignatiello, 22 anni, vengo da Torino e sono appassionato da sempre di sport ed in particolare di calcio. Collaboro con alcune testate giornalistiche online da un pò di anni e scrivo principalmente proprio di calcio e calciomercato. Ho lavorato anche qualche settimana e scritto 2 articoli su un noto quotidiano sportivo piemontese "Sprint e Sport".

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui