Champions League, Juventus: Barcellona, Dinamo Kiev e Ferencvaros nel girone G

Il girone G della fase a gironi della Champions League

Tempo di lettura: 2 Minuti
1237
Champions League

La scorsa settimana si sono svolti i tanto attesi sorteggi per la nuova edizione della Champions League 2020/2021, dove le 32 squadre partecipanti sono state raggruppate in 8 gironi da 4 club per darsi battaglia fino alla fine. L’urna di Ginevra ha dato il suo verdetto e lo scorso giovedì 1 ottobre si sono dati i verdetti definitivi. La Juventus arriva a questo appuntamento da Campione d’Italia in carica, conquistando con l’ormai ex allenatore Maurizio Sarri il nono scudetto consecutivo. Il numero uno del club Andrea Agnelli ha in seguito voluto esonerare il toscano per affidare le redini della squadra ad Andrea Pirlo (nominato pochi giorni prima mister dell’Under 23 bianconera). L’ex regista di Milan e Juve si trova così alla prima esperienza da allenatore, con il compito non facile di vincere il decimo tricolore di fila e andare avanti il più possibile in Europa, dopo le delusioni degli scorsi 2 anni.

Champions League, le avversarie della Juventus nel girone G

La Juventus è stata sorteggiata nel girone G, molto ostico in quanto ne fanno parte club come il Barcellona, la Dinamo Kiev e gli ungheresi del Ferencvaros. E’ quasi scontato che i primi due posti (che valgono l’accesso diretto agli ottavi di finale) siano prenotati dai bianconeri e dal Barca, ma guai a sottovalutare un avversario ostico come la Dinamo Kiev del maestro Lucescu. Il Ferencvaros pare destinato all’ultimo posto nel girone, ma la storia insegna che soprattutto in campo europeo nonostante il valore tecnico della rosa non esistono partite facili.

Champions League, analisi delle avversarie della Juventus

Ecco qui di seguito le formazioni tipo del Barcellona, Dinamo Kiev e Ferencvaros…

BARCELLONA (4-2-3-1): Neto; Roberto, Piqué, Lenglet, Alba; De Jong, Busquets; Griezmann, Coutinho, Fati; Messi. All. Koeman.

DINAMO KIEV (4-3-3): Bushchan; Kedzlora, Zabarnyl, Mykolenko, Karavaev; Buyalskyl, Sydorchuk, Shaparenko; Rogriguez, Supryaga, De Pena. All. Lucescu.

FERENCVAROS (4-5-1): Dibusz; Lovrencsics, Blazic, Botka, Heister; Uzuni, Kharatin, Siger, Somalia, Nguen; Zubkov. All. Rebrov.

Simone Ciloni