EuroBasket 2021: l’Italia inserita nel Girone B, ecco chi affronterà

L’Italia di coach Sacchetti è stata sorteggiata ed inserita nel Girone B. Malgrado il ruolo di paese ospitante, gli azzurri dovranno sfidarsi nelle qualificazioni

L’Italia di coach Sacchetti è stata sorteggiata ed inserita nel Girone B. Malgrado il ruolo di paese ospitante, gli azzurri dovranno sfidarsi nelle qualificazioni

Tempo di lettura: 2 Minuti
2255

Nella giornata di ieri sono giunti al termine i sorteggi degli otto gruppi delle squadre che parteciperanno alle qualificazioni ad EuroBasket 2021. I sorteggi si sono tenuti nella sede di Monaco di Baviera, in Germania, dividendo le Nazioni partecipanti in ben otto sfere prima di inserirle all’interno dei rispettivi gironi del torneo. Quattro nazioni potranno essere inserite nella fase a gironi solamente dopo che avranno giocato il terzo turno di qualificazione.

Le gare saranno disputate nel corso di tre periodi, che vanno: dal 17 al 25 febbraio 2020, tra il 23 novembre e l’1 dicembre 2020 e tra il 15 e il 23 febbraio 2021. In ogni periodo si giocheranno due match, uno in casa e uno fuori casa, totalizzando sei partite per ogni singolo girone. Una volta terminata questa fase, le squadre che si qualificheranno saranno 24.

EuroBasket 2021: regolamento gironi

Le prime due squadre che si classificheranno nel rispettivo girone avranno il pass per accedere alla fase finale, qualora un girone dovesse avere una Nazione ospitante. In alternativa, accederanno agli europei di basket 2021 le prime tre classificate. Ricordiamo, infatti, che tra le 32 nazioni che prenderanno parte alle qualificazioni, ci sono anche quattro paesi che ospiteranno i gironi e la fase finale del torneo, ossia: Repubblica Ceca, Georgia, Germania e Italia.

Ricordiamo che l’Italia, allenata da coach Meo Sacchetti, occupa la tredicesima posizione nel ranking FIBA e la partecipazione all’europeo le spetta di diritto, dato che il Mediolanum Forum di Milano è stato selezionato per ospitare un girone. Durante il sorteggio la nazionale azzurra è stata inserita nel Girone B e nella terza fascia, dove andrà a sfidare squadre appartenenti alle fasce 2, 6 e 7.

EuroBasket 2021: tutti i gironi delle Nazioni partecipanti

Di seguito le 32 squadre che parteciperanno ai gironi di qualificazione per gli europei di basket 2021:

    • Girone A: Spagna, Polonia, Israele, Slovacchia/Cipro/Romania
    • Girone B: Russia, ITALIA, Estonia, Macedonia del Nord
    • Girone C: Lituania, Repubblica Ceca, Belgio, Albania/Bielorussia/Danimarca
    • Girone D: Croazia, Turchia, Olanda, Svezia
    • Girone E: Serbia, Finlandia, Georgia, Svizzera/Portogallo/Islanda
    • Girone F: Slovenia, Ucraina, Ungheria, Austria
    • Girone G: Francia, Germania, Montenegro, Lussemburgo/Kosovo/Gran Bretagna
    • Girone H: Grecia, Lettonia, Bulgaria, Bosnia-Herzegovina

giginha89@hotmail.com'
Classe '89, laureata alla Facoltà di Scienze Motorie di Napoli, sportiva al 100% e tifosa del Calcio Napoli sin da piccola. Amo e seguo lo sport a 360°. Ex giocatrice di pallacanestro per più di 20 anni. Amo andare in bici, esplorare la natura, andare al cinema, ascoltare la buona musica. Appassionata dei motori, soprattutto delle due ruote, adoro la spensieratezza che si prova guidandole. Il mio motto è: "Crederci Sempre, arrendersi Mai".