Inter-Torino: terna arbitri femminile per la 34esima giornata. L’intervista a Ferrieri Caputi

L’arbitro sarà Maria Sole Ferrieri Caputi con assistenti Francesca di Monte e Tiziana Trasciatti.

Guarda il video dell'intervista a Maria Sole Ferrieri Caputi dopo la prima designazione in Serie A nel 2023

Tempo di lettura: 2 Minuti
255
Terna arbitri femminile Inter-Torino sabato 27 aprile ore 12.30

Alle ore 12.30 di domenica 28 aprile si terrà la partita Inter-Torino valida per la 34esima giornata di campionato di SerieA Tim. La partita è stata posticipata per organizzare i festeggiamenti con la squadra per la conquista dello scudetto in Piazza Duomo a Milano. La designazione per l’arbitraggio tinge di rosa San Siro che ospiterà l’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi e assistenti Francesca di Monte e Tiziana Trasciatti. E’ la prima volta nella storia della massima Serie di calcio italiano che è designata una terna arbitri femminile.

Terna arbitri femminile Inter-Torino domenica 28 Aprile

  • Maria Sole Ferrieri Caputi: livornese del 1990 è il primo arbitro femminile in Serie A. Dal 2022 è stata promossa nella Commissione arbitri nazionale. Laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali all’Università di Pisa, Maria Sole mostra una rettitudine professionale notevole ed è riconosciuta arbitro a tutti gli effetti prima che donna. Sul suo esempio la presenza femminile ai corsi dell’Associazione italiana arbitri è in aumento. Coinvolta anche in arbitraggi internazionali l’arbitro Ferrieri Caputi ha saputo dimostrare di concentrarsi e di svolgere al meglio il suo compito senza subire condizionameti dall’ambiente maschile in cui ha fatto grandi passi.
  • Tiziana Trasciatti: La prima designazione in Serie A arriva nel 2022 per l’arbitro di Foligno. E’ assistente internazionale e designabile per la Serie A e B. A proposito della sua carriera ha dichiarato in un intervento alla sezione arbitri di Chiavari lo scorso marzo: “Per poter arrivare ad alti livelli occorre curare sempre di più tutti i dettagli, in modo maniacale, affinché si possa operare sul terreno di giuoco nelle migliori condizioni”
  • Francesca di Monte: prescelta dalla Fifa per arbitrare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 con Paolo Valeri, Francesca di Monte ha 40 anni e proviene dalla sezione di Chieti ed è il primo arbitro donna abruzzese della serie A. Assistente di linea molto apprezzata è laureata in Giurisprudenza e lavora come consulente aziendale. Francesca ha esperienza come guardalinee anche in competizioni internazionali come il Campionato Sudamericano Conmebol Sub17 femminile.

L’intervista a Maria Sole Ferrieri Caputi dopo la prima designazione in Serie A

 

 

 



Da qualche anno affianco la mia attività lavorativa con la scrittura sia di racconti, premiati in tre edizioni del Giallofestival di Bologna che di articoli per piattaforme digitali. Fortunatamente il lavoro part time, mi consente di dedicarmi anche a concorsi letterari vincendo riconoscimenti o segnalazioni anche per edizioni di poesia, come il concorso nazionale Argentario. Ho ricevuto di recente il premio al Salone del libro di Torino nell'ambito della IV edizione del Giallofestival di Bologna con titolo di primo classificato 'miglior personaggio non protagonista' e relativa pubblicazione del racconto nella raccolta 2022 Damster ed. Del Loggione. Per la piattaforma digitale Serendipity srl, società in cui Chiara Ferragni è comproprietaria, sono stata articolista descrivendo i viaggi e i video inviati dagli utenti del sito di affitti turistici. Sono una persona sportiva, con la mia mountain bike ho percorso tutte le strade del Chianti fiorentino. Sono convinta che la mobilità green sia l’unico futuro possibile per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere psicofisico. Avendo svolto studi in Scienze Agrarie durante il periodo di isolamento per la pandemia ho svolto una raccolta fotografica e classificazione di circa 200 specie di flora spontanea e di circa 70 specie micologiche dell'area del Chianti fiorentino.