Guardiola si sfoga conferenza stampa: “In un altro sport…”

Tempo di lettura: 2 Minuti
287
Guardiola

Guardiola rammaricato e deluso dopo la disfatta in semifinale di Champions League, lancia frecciatine ma al contempo si congratula con gli avversari. Clicca qui per l’intervista integrale.

È il calcio. In un altro sport avremmo vinto , ma il calcio ha questa cosa meravigliosa. Giocare come abbiamo fatto noi, bloccarli, creare occasioni… non abbiamo chiesto di vincere 4-0, ma essere noi stessi e lo abbiamo fatto”.

“Avrei preferito vincere, ma complimenti al Real Madrid – prosegue Pep –. Abbiamo fatto tutto quello che potevamo, abbiamo giocato in modo eccezionale in tutti i reparti.

Purtroppo non siamo riusciti a vincere, ecco cosa è successo. Il calcio è fare gol e loro lo hanno fatto un po’ meglio di noi sui rigori. Loro sono in semifinale, noi no. A volte puoi vincere ai rigori, a volte no.

Ma nella partita non abbiamo concretizzato le occasioni che avevamo, anche se abbiamo difeso bene. Tutti hanno giocato ad alto livello. Avevamo detto che avremmo dovuto essere al meglio per affrontare il Real Madrid e così è stato. 

Complimenti a loro per la capacità di difendere e resistere fino alla fine, hanno fatto molto bene e a noi sono mancati dei dettagli”.

Guardiola, la conferenza integrale post partita

“Abbiamo fatto di tutto, noi di sicuro non possiamo avere alcun rimpianto.”

“Noi da allenatori cerchiamo sempre di creare più occasioni e di concederne di meno rispetto alla partita precedente. Ci abbiamo provato in tutti i modi ma non ci siamo riusciti”.

“Loro hanno fatto un gol, mentre noi di occasioni ne abbiamo avute tre o quattro e non abbiamo concretizzato, ma è normale che accada ad un livello simile.”

“Abbiamo giocato in maniera eccezionale in tutti i reparti. Purtroppo non abbiamo vinto, ma sono cose che capitano.”

E’ la terza volta in tre anni che affrontate il Real Madrid nella fase ad eliminazione diretta. Cosa è cambiato quest’anno rispetto all’anno scorso?

“Due anni fa abbiamo vinto 4 a 3 ed abbiamo giocato in maniera meravigliosa, così come lo scorso anno.”

“Loro hanno difeso meglio delle scorse stagioni, noi le chance le abbiamo create ma per vincere a calcio devi segnare gol. Loro in questo sono stati più bravi di noi”

“Io ho il dovere di ringraziare tutti i miei calciatori per come hanno giocato, nonostante il risultato non sia stato dalla nostra parte. Loro saranno in semifinale e noi no. Nonostante ciò, è stata encomiabile la dedizione di tutti i miei giocatori.”

Guardiola, è stata la vostra terza partita in stagione finita ai rigori, dopo la sconfitta contro l’Arsenal in Community Shield e la vittoria contro il Siviglia in Supercoppa Europea.

“I rigori a volte si vincono, a volte no. La verità è che le partite vanno vinte prima.”

“Proprio per il modo in cui abbiamo giocato avremmo dovuto vincerla prima. Non lo abbiamo fatto e ne abbiamo pagato le conseguenze.”

CLICCA QUI per il nostro approfondimento sul momento no di Erling Halaand.