Pecchia e Italiano favoriti per la panchina del Napoli alla prossima stagione

De Laurentiis vaglia i possibili allenatori per il Napoli che tornerà in posizione alta della classifica

Tempo di lettura: 2 Minuti
237
Il Napoli è Campione d'Italia!
Il Napoli è Campione d'Italia!

Non c’è tempo da perdere. De Laurentiis deve verifcare bene le capacità degli allenatori disponibili per assegnare la panchina della squadra del Napoli alla prossima stagione. Spalletti ha lasciato dietro il suo addio una pesante eredità, uno scudetto sognato dai tempi di Maradona, la città partenopea pazza di gioia e poi la delusione Garcia. La scelta sbagliata De Laurentiis l’ha sentita tutta.

Pecchia e Italiano, i due allenatori corteggiati dal Napoli

Fabio Pecchia è il bravissimo allenatore del Parma che in due anni ha portato la squadra dal 12esimo posto al primo, con la promozione già in tasca. Una stagione fenomenale. Ma non è tutto qui. Pecchia infatti ha già lavorato nel club del Napoli come vice di Rafa Benitez nel 2013 ma soprattutto ne è stato centrocampista dal 1993 al 1996. Pecchia è molto amato a Napoli, per essersi impegnato al massimo in anni difficili per il club.

L’altro candidato alla panchina del Napoli, secondo rumors attendibili, è Vincenzo Italiano che sta vivendo un momento difficile insieme a tutto lo staff e alla squadra viola per la recente perdita del direttore Joe Barone. Il tecnico viola ha dimostrato in questi giorni un grande senso di responsabilità e di affetto per la squadra e per la città, ma i dissidi con la dirigenza non sono un segreto ed è quasi certa la sua partenza dalla Fiorentina a fine stagione.

I primi contatti tra la cerchia di De Laurentiis e Vincenzo Italiano risalgono all’estate scorsa, quando ancora il tecnico viola non sapeva come la squadra sarebbe decaduta con le scelte di calciomercato compiute dalla dirigenza viola.

Altri possibili nomi di alto livello per la panchina celeste

Gli altri allenatori cui il club del Napoli sta guardando per la panchina della prossima stagione sono anche Raffaele Palladino e Francesco Farioli. Palladino ha fatto molto bene quest’anno con il Monza, squadra sempre ardita e temibile, in grado di mantenere un onorevole 11esimo posto in classifica di serie A.

Anche Farioli è un tecnico che si sta facendo notare. Con il Nizza ha conquistato il IV posto della Ligue 1 francese, vantando la migliore difesa del campionato. Il Nizza non è lontana dalla qualificazione per la Champions e chissà se questa conquista non faccia da passaporto al tecnico toscano per un rientro in Italia, magari sulla panchina del Napoli.

 



Da qualche anno affianco la mia attività lavorativa con la scrittura sia di racconti, premiati in tre edizioni del Giallofestival di Bologna che di articoli per piattaforme digitali. Fortunatamente il lavoro part time, mi consente di dedicarmi anche a concorsi letterari vincendo riconoscimenti o segnalazioni anche per edizioni di poesia, come il concorso nazionale Argentario. Ho ricevuto di recente il premio al Salone del libro di Torino nell'ambito della IV edizione del Giallofestival di Bologna con titolo di primo classificato 'miglior personaggio non protagonista' e relativa pubblicazione del racconto nella raccolta 2022 Damster ed. Del Loggione. Per la piattaforma digitale Serendipity srl, società in cui Chiara Ferragni è comproprietaria, sono stata articolista descrivendo i viaggi e i video inviati dagli utenti del sito di affitti turistici. Sono una persona sportiva, con la mia mountain bike ho percorso tutte le strade del Chianti fiorentino. Sono convinta che la mobilità green sia l’unico futuro possibile per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere psicofisico. Avendo svolto studi in Scienze Agrarie durante il periodo di isolamento per la pandemia ho svolto una raccolta fotografica e classificazione di circa 200 specie di flora spontanea e di circa 70 specie micologiche dell'area del Chianti fiorentino.