Chiara Ferragni, il tramonto di uno status symbol?

Chiara Ferragni e la sua immagine hanno subito un duro colpo dopo lo scandalo Balocco

Chiara Ferragni e la sua immagine hanno subito un duro colpo dopo lo scandalo Balocco

Tempo di lettura: 2 Minuti
1202

Chiara Ferragni e Balocco, uno scandalo molto più che economico. Il danno che è destinato a procurare alla popolare influencer la nota vicenda legata al pandoro potrebbe ritorcersi contro di lei in maniera molto marcata. La Ferragni, infatti, dopo essere stata sanzionata dall’Antitrust (insieme alla popolare azienda dolciaria), ha iniziato una preoccupante caduta “social”.

Chiara Ferragni, riassunto delle puntate precedenti

Ma andiamo a riassumere in breve la vicenda. Alcuni giorni fa, infatti, l’Antitrust ha sanzionato Chiara Ferragni per una campagna benefica risalente al 2022 denominata Pink Christmas. L’obiettivo avrebbe dovuto essere quello di sostenere l’ospedale Regina Margherita di Torino per la ricerca contro l’osteosarcoma e il sarcoma di Edwing. Nello specifico, la somma raccolta dalla vendita dei pandori avrebbe dovuto finanziare l’acquisto di un macchinario. Peccato, però, che la somma era già stata stanziata. Di qui la lente di ingrandimento della vigilanza sulla concorrenza, che ha inflitto alla stessa Chiara Ferragni una multa da un milione di euro.

Chiara Ferragni, una rovinosa caduta social

Da qui l’inizio di un loop negativo che ha visto venir meno alcune storiche collaborazioni, come quella con Coca Cola. Un risvolto negativo che, tuttavia, si è ritorto contro il lato social di Chiara Ferragni. Dal venir fuori di questo increscioso scandalo, infatti, la 36enne di Cremona ha visto crollare di 154mila unità il proprio seguito su Instagram. Una decrescita che sta frenando negli ultimi giorni, ma che sicuramente è destinata a portare conseguenze negative alla sua attività e alla percezione che il mondo ha su di lei. La sua attività social, dopo l’esplodere del Balocco-gate, infatti, si è arrestata per qualche tempo, salvo poi vederla ricomparire in un video postato, sempre su Instagram, nel quale festeggiava il Capodanno in famiglia. Riuscirà Chiara Ferragni a far dimenticare tutto e a ricostruire un profilo accattivante e commerciale? L’impressione è che la solidarietà sia un terreno scivoloso, dove la fiducia si perda in un attimo, ma si riconquisti con molta difficoltà. Sempre che il pubblico social sia disposto a metterci una pietra sopra, si intende.