Fiorentina-Salernitana, domenica pomeriggio dai colori forti al Franchi

I Viola ospitano i Granata, F.Inzaghi a lezione di “Italiano”

Tempo di lettura: 2 Minuti
307

Fiorentina-Salernitana è in programma domenica alle 15 allo stadio Artemio Franchi di Firenze, partita che lascia un po’ tutti perplessi su come sarà e su ciò che ne verrà fuori. La Fiorentina avrà urgenza di riscattare il ko di rigore contro il Milan a Milano e avrà la partita di giovedì in Conference League che toglierà forse qualche energia. La Salernitana invece, è ancora raggiante per aver ottenuto i primi tre punti in campionato contro la Lazio, ora avrà di fronte una trasferta storicamente ostica in Serie A: quattro sconfitte in quattro partite. Il primo match risale alla stagione 1947/48 e finì 1-0 per i Viola con rete di Eliani. Nella stagione 1998/99 secco 4-0 della Fiorentina, con doppiette di Edmundo e di Batistuta.

Fiorentina-Salernitana, per la quinta volta di fila l’andata a Firenze

Le due squadre si sono sfidate a Firenze anche una volta in Serie B, venti anni fa (2003/04) e finì 1-0 per i toscani con goal di Riganò. Unica occasione in cui Fiorentina-Salernitana si è giocata nel girone di ritorno, in Serie A per quattro volte consecutive nel girone d’andata, domenica sarà dunque la quinta volta di fila. Nella stagione 2021/22 altro 4-0 Viola con reti di Bonaventura, Vlahovic, Vlahovic e Maleh; un anno fa (2022/23) 2-1 per i padroni di casa: Bonaventura, Dia (Salernitana) e Jovic. In quattro match per la Fiorentina in casa contro la Salernitana: tre doppiette, tre vittorie di misura (inclusa quella in Serie B) e due vittorie per 4-0. Trasferta tabù per la Salernitana, con cinque sconfitte su cinque partite.

Fiorentina-Salernitana, finora ha sempre prevalso il fattore casa

Se a Firenze non c’è mai stata storia, discorso opposto in quel di Salerno: a Firenze mai ha vinto (neanche ha pareggiato) la Salernitana, a Salerno mai invece ha vinto la Fiorentina, con tre vittorie Granata e due pareggi. In queste cinque partite, è inclusa anche la vittoria per 1-0 nel 2003/04 in Serie B, con goal di Tulli. Lo scorso anno (2022/23) pirotecnico 3-3 con tripletta di Dia per la Salernitana, tre volte avanti e tre volte raggiunta dalla Fiorentina (Gonzalez, Ikoné e Biraghi). Allo stadio Artemio Franchi di Firenze ben tredici reti segnate, di cui una solo è Granata: quella di Dia, nel 2-1 Viola di un anno fa. Tutto dipenderà come la Fiorentina ne uscirà giovedì in coppa e la Salernitana ha entusiasmo. Basterà ai Granata?