Eurolega di basket, 27° turno: stasera Olympiacos-Barcellona

Al “Peace and Friendship Stadium” va in scena la sfida tra le principali inseguitrici del Real Madrid

Tempo di lettura: 2 Minuti
579
differenze di prestazione tra giocatori alti e bassi

La ventisettesima giornata della regular season dell’Eurolega di basket proporrà stasera (ore 20:00) in un “Peace and Friendship Stadium” annunciato sold-out l’attesa sfida tra l’Olympiacos Pireo e il Barcellona. Le due squadre si presentano all’appuntamento con lo stesso record (18 vittorie e 8 sconfitte), ma a occupare il secondo posto alle spalle del Real Madrid è la formazione greca avendo il 7 ottobre scorso esordito nel torneo proprio con un successo in terra catalana per 80-70.

Come arrivano le due contendenti al big match

L’Olympiacos è reduce dalla pesante sconfitta esterna subita venerdì sera al Forum contro l’EA7 Olimpia Milano (62-83). Un ko che ha posto fine a una striscia di sette successi consecutivi della squadra del Pireo nella massima competizione cestistica continentale. L’Olympiakos, palesando in questo periodo “stanchezza fisica e mentale” a detta del suo stesso tecnico Georgios Bartzokas, ha rischiato, neanche quarantotto ore più tardi, di perdere alla sedicesima uscita l’imbattibilità nel proprio campionato nazionale. Soltanto una tripla dall’angolo di Sasha Vezenkov a sei secondi dal termine ha infatti permesso ai biancorossi d’imporsi in volata a Rodi contro il Kolossos per 80-79.

Giovedì scorso il Barcellona ha ottenuto la sua quinta affermazione di fila in Eurolega prevalendo davanti al proprio pubblico sullo Zalgiris Kaunas per 93-74. Due giorni dopo la formazione guidata da Sarunas Jasikevicius, a seguito della quarta sconfitta in ventuno gare di Liga Endesa rimediata a Saragozza, ha però perso il primato in patria in favore dei rivali del Real Madrid. Il Barcellona, privo nella circostanza di Nikola Mirotic e Corey Higgins (tenuti a riposo), ha mancato l’appuntamento con la sua undicesima vittoria consecutiva in ACB: il Casademont, seppur a fatica, è riuscito a contenere la rimonta dei blaugrana dal -25 (30-55 al 22’) imponendosi per 85-83.

Olympiacos in casa vs Barcellona in trasferta

Nei dodici impegni interni sin qui sostenuti l’Olympiacos ha ceduto soltanto a Monaco, Valencia e Stella Rossa di Belgrado. Nelle ultime quattro gare casalinghe i campioni di Grecia hanno riportato altrettante vittorie. Il Barcellona ha vinto otto delle dodici partite disputate in trasferta. I blaugrana si sono arresi a Zalgiris Kaunas, Anadolu Efes Istanbul, Valencia e Real Madrid.

Gli arbitri del big match del 27° turno dell’Eurolega di basket

Olympiacos-Barcellona, in programma al Pireo martedì 7 marzo alle ore 20:00 (diretta tv su Sky Sport HD -256- e streaming su Eleven Sports) e valida per la 27ª giornata dell’Eurolega di basket, sarà arbitrata da Ilija Belosevic, Mehdi Difallah e Saso Petek.