Juventus, la squadra che verrà

La linea Elkann prevede l’abbassamento del monte ingaggi, il lancio dei giovani e una squadra più italiana. Allegri ancora al comando, il nuovo progetto.

Tempo di lettura: 3 Minuti
750
Calciomercato Juventus

Juventus, la squadra che verrà. Al di là dei risultati che saranno conseguiti nella stagione in corso, il prossimo sarà l’anno zero della Juventus. In attesa delle sentenze per il “caso plusvalenze”, il nuovo management bianconero programma il futuro. Seguendo le linee programmatiche indicate dal plenipotenziario John Elkann. Sintetizzate nell’abbassamento del monte ingaggi, nella valorizzazione dei giovani e su una squadra con pochi stranieri a libro paga.

Operazioni alla Cristiano Ronaldo, Dusan Vlahovic e Angel Di Maria saranno soltanto un lontano ricordo. La conduzione della nuova era bianconera sarà affidata a Max Allegri, in virtù del contratto in essere fino al 30/06/2025 e degli ultimi risultati che ne hanno rilanciato le quotazioni. Le voci su un possibile arrivo di Antonio Conte o Zinedine Zidane non trovano nessun riscontro.

Juventus, la squadra che verrà: risolti i contratti dei big ?

Il monte stipendi verrà alleggerito dall’addio di Adrien Rabiot: si tratta di un risparmio di 7 milioni netti. Il giocatore dialoga con Manchester United, Tottenham e Atletico Madrid. Difficilissimo arrivare a un rinnovo, desiderato dai tifosi e dall’allenatore. Probabile ritorno al Psg per Leandro Paredes: anche per lui 7 milioni di ingaggio, Max Allegri gli preferisce il giovane Nicolò Fagioli e non sarà riscattato.

Ai saluti anche Juan Cuadrado, a scadenza contratto: un risparmi di altri 5 milioni. In bilico la posizione di Leonardo Bonucci con i suoi 6.5 a libro paga: il centrale titolare ormai è Gleison Bremer. Futuro all’estero per il capitano ? Ai saluti Mattia De Sciglio (1.5) visto come un “traditore”.

Alex Sandro (6 milioni) andrà via a parametro zero, Angel Di Maria (6 anche per lui) non vede l’ora di arrivare a giugno e tornare in patria. La società aspetta offerte importanti per Dusan Vlahovic: plusvalenza in vista ? Paul Pogba è il giocatore più pagato (8) e il suo destino dipende dal finale di stagione: se recupera sarà il capitano del nuovo corso. Confermatissimo Wojciech Szeczsezny (6.5). Infine, Weston McKennie è sul mercato e partirà: se non ora, a giugno. Kaio Jorge sarà mandato in prestito per recuperare dal grave infortunio.

Juventus, la squadra che verrà: si riparte dal 3-5-2 ? Che fa Chiesa ?

Il modulo di riferimento della Juventus edizione 2023/24 sarà il 3-5-2, in virtù della conferma della difesa più forte del campionato. Gleison Bremer e Danilo saranno i capisaldi, insieme a Wojciech Szeczsezny. A centrocampo molto dipenderà dal destino di Manuel Locatelli e Paul Pogba, via libera al talento di Fabio Miretti e Nicolò Fagioli. In attacco, punto fermo Arkadiusz Milik, da valutare il futuro di Dusan Vlahovic. Faranno parte della rosa 2023/24 Mattia Perin, Danilo, Daniele Rugani, Moise Kean, Filip Kostic, Nicolò Fagioli, Fabio Miretti, Federico Gatti, Iling – Junior e forse Manuel Locatelli.

Che fa Federico Chiesa (5 netti) ? L’azzurro ha chiesto un adeguamento degli emolumenti verso l’alto e ha ricche offerte dalla Premier League. Nel mirino del ds Fabio Paratici alcuni giovani di sicuro avvenire e un giocatore come Piotr Zielinski del Napoli: in scadenza di contratto, la Juventus ci prova. Il terzino sinistro del Boca Jrs, Valentin Barco (classe 2004) è uno degli obiettivi prioritari per la fascia sinistra e anche lui è un parametro zero. Piacciono Ewan N’Dicka (E. Francoforte), Juakub Kiwior ed Emil Holm (Spezia), Rick Karsdorp (Roma), Joan Gonzalez (Lecce). Il sogno Sergej Milinkovic-Savic destinato a sfumare per richieste di ingaggio e concorrenza estera.