Aprilia RSV4 Factory 2021, caratteristiche e test ride

Tempo di lettura: 2 Minuti
1411
Aprilia RSV4
Aprilia RSV4 Factory 2021

Aprilia RSV4 Factory 2021: aerodinamica da MotoGP

L’Aprilia RSV4 entra nel mercato presentando dei begli aggiornamenti. Nel nuovo design le winglets (provenienti dalla RS 660) non sono elementi aggiunti sulle fiancate, ma sono integrate nella carenatura a doppia parete. La loro efficienza è stata analizzata con software e in galleria del vento, fino alla verifica su strada e in pista dagli ingegneri aerodinamici di Aprilia Racing. Il risultato finale è una moto molto più stabile, aerodinamica e performante, in particolar modo nei cambi di direzione, dove si percepisce una maggiore agilità.

 

 

Aprilia RSV4 Factory 2021: più semplice e più comoda

Alcune modifiche, come il serbatoio più stretto e il cupolino leggermente più alto, facilitano il comfort durante la guida e permettono al pilota di non stancarsi troppo in fretta, e anzi si favorisce una buona esperienza di guida per tutto l’arco della giornata. Anche il TFT porta buone novità volte a semplificare la vita al pilota. Lo schermo è sempre ben protetto dai raggi solari e sempre ben visibile. Inoltre, le informazioni sono dislocate secondo un nuovo schema e risulta facile familiarizzare con esse e il ponte di comandi.

 

Caratteristiche della RSV4 e prezzi

Il motore (omologazione Euro5) che spinge la RSV4 è un 4 cilindri a V stretto che misura 1099 cc e genera 217 CV a 13.200 giri. La coppia disponibile raggiuge i 125 Nm. Per quanto riguarda la velocità massima, si supera la soglia dei 305 km/h effettivi. Il peso in ordine di marcia conta 199kg, mentre il peso a secco scende di 22 unità. La lunghezza della moto misura 2052 mm, in larghezza invece 735.

La versione standard della due ruote di Noale si può comprare nei concessionari Aprilia a partire da €20.999. La versione Factory, (che comprende di serie i cerchi in alluminio forgiato, il sistema di sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0 e le pinze freno Brembo Stylema) invece, parte da €25.999.