Padel, non si arresta il successo. boom di ricerche online per le racchette

Padel racchette: tantissime adesioni per questa nuova attività che ha conquistato tanti ex sportivi. Ecco tutte le informazioni

213
Padel racchette

Il padel è uno sport “nuovo” che sta letteralmente conquistando l’Italia, come mostrano i dati relativi alla diffusione di nuovi campi da gioco, circoli e al numero delle prenotazioni. Questa realtà di sviluppo del padel è stata perfettamente fotografata da un’indagine del Corriere dello Sport che ha messo in evidenza come, al termine dell’anno precedente, il padel fosse di gran lunga lo sport con il più elevato tasso di crescita in Italia.

L’indagine ha infatti riportato dati molto interessanti che mostrano come in due anni, tra il 2018 e il 2020, il numero dei campi di padel presenti in Italia sia letteralmente triplicato. Numeri che raccontano una vera e propria “padelmania”, ovvero una nuova passione per questo sport che è stato anche più forte della pandemia. Il ritmo di crescita infatti non è stato scalfito neanche dalle chiusure delle strutture sportive, nel rispetto dei vari Dpcm, e dalla limitazione agli spostamenti.

Una tendenza che mostra quindi inequivocabilmente come sempre più persone si stiano affezionando a questo settore. Un altro dato interessante è quello della diffusione delle strutture che mostra come delle strutture attrezzate per tale sport stiano sorgendo in modo uniforme in tutto il Paese, senza più particolari distinzioni tra nord e sud (in una fase iniziale si erano concentrate soprattutto al nord e nel Lazio). Infine un altro fattore che permette di inquadrare il boom del padel è la grande richiesta di racchette acquistabili online.

Scelta della racchetta da padel

Per individuare la miglior racchetta da padel online è possibile leggere le recensioni presenti sul portale Racchettapadel.pro, in modo da confrontare le caratteristiche e le peculiarità di ogni prodotto. Esistono dei fattori molto importanti che, se presi adeguatamente in considerazione, permettono di effettuare una buona scelta.

Tra questi troviamo soprattutto:

  • Forma.
  • Peso.
  • Materiali di costruzione.
  • Profilo.
  • Grip.
  • Marchio.

La forma rappresenta una scelta molto importante per la racchetta in quanto si associa direttamente alla tipologia di giocatore. Esistono infatti racchette da padel con tre differenti forme: rotonde, a forma di diamante o a lacrima (detta anche a goccia). La forma rotonda è la più semplice da utilizzare, in quanto assicura una maggior controllabilità perché facilita il controllo della pallina. Questo tipo è però meno adatto per imprimere potenza al colpo e di conseguenza è adatto per giocatori principianti.

La forma a lacrima rappresenta la variante intermedia, che consente di ottenere un buon mix tra controllo e potenza. Quella a diamante è invece pensata per i giocatori più esperti che ricercano la massima potenza da imprimere ai propri colpi a discapito della facilità di controllo, a cui sopperiscono con la tecnica personale.

Altre caratteristiche tecniche

In una racchetta è molto importante anche il profilo che generalmente non supera mai i 38 millimetri. Una racchetta con un profilo maggiore permette di imprimere una maggiore velocità alla palla. Il grip può invece essere utile per i principianti, in modo da rendere il manico più facile da impugnare e controllare. I giocatori più esperti spesso preferiscono non avere un manico “grippato” per spostare verso il baricentro verso la parte alta della racchetta.

Un altro aspetto che può essere soppesato durante la scelta di una buona racchetta è quello delle facce della racchetta. Questi consentono di gestire in modo ottimale gli effetti da dare al colpo della pallina, ad esempio le racchette possono essere realizzate in fibra di vetro o in carbonio. Anche il peso è un fattore molto utile da valutare, in quanto se la racchetta è leggera risulterà più semplice controllarne i colpi ed evitare anche spiacevoli infortuni.

Comunque il peso della racchetta non è un fattore uguale per tutti, nel senso che dipende molto anche dalla conformazione fisica di un giocatore. Per alcuni può essere infatti preferibile una racchetta leggermente più pesante per imprimere ai colpi una maggiore potenza. Ogni giocatore nel tempo individua la sua racchetta ideale, talvolta iniziando con una adatta per principianti e passando poi ad un modello più avanzato.

Giovane imprenditore in campo web è l'editore del giornale online News-Sports.it ed opera anche con: La Web Agency a Roma WebDesignRoma La nostra Web Agency Roma è un’agenzia che si occupa di tutto ciò che riguarda il tuo sito e della tua promozione online. Sia che tu abbia bisogno di mettere in rete la tua azienda o che voglia promuovere la tua attività online, anche partendo da zero, hai bisogno di un’agenzia che sappia progettare, sviluppare e mettere online il tuo prodotto L’ Ecommerce Acquistosicuro l sito offre un’ampia scelta di oltre 100.000 prodotti, dal’ informatica, all’abbigliamento, sempre aggiornati e con scontistiche che possono arrivare anche al 50% rispetto ai prezzi di mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui