Papa Francesco oggi compie 84 anni, gli auguri del Premier Conte

17 dicembre, oggi papa Francesco compie 84 anni

426

papa Francesco oggi compie 84 anni. Jorge Mario Bergoglio è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, figlio di emigranti piemontesi.  Come sempre festeggerà il suo compleanno in modo molto sobrio, come fosse un giorno qualunque.

Papa Francesco, la sua vita

Suo padre Mario era un impiegato nelle ferrovie, la mamma casalinga si occupava della casa e della crescita dei 5 figli.  Diventa sacerdote nel 1969 e per 6 anni è provinciale dei gesuiti dell’Argentina prima di diventare vescovo ausiliare di Buenos Aires e poi arcivescovo coadiutore. Nel febbraio 1998 alla morte del cardinale di Buenos Aires gli succede alla guida della diocesi.

Diventa cardinale nel 2001, e nel 2013 è eletto papa.

Stamattina sono arrivati gli auguri del Premier Conte che ha scritto un post su Facebook per l’occasione. “Auguri, Papa Francesco. Seguiamo con il massimo rispetto il tuo impegno per una Chiesa di “prossimità”, sempre costantemente attenta ai bisogno dei più poveri, dei più fragili, dei più piccoli.” ha scritto il Premier.

Sono arrivati anche gli auguri del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con una lettera. “Sul drammatico sfondo della pandemia”, ha scritto, “si è stagliato ancor più luminoso e alto l’invito a una “fraternità aperta” e all’amicizia sociale che Vostra santità ha formulato nella terza lettera enciclica del suo Pontificato”.

Da quando è stato eletto papa, Francesco sta tentando di riavvicinare la chiesa al popolo, prestando sempre un occhio di riguardo per i poveri e i più deboli. Troppo spesso negli ultimi anni ci si trovava davanti a chiese vuote, offerte sempre meno consistenti e carenza di vocazioni. Papa Francesco ha cercato di cambiare le cose, cercando di eliminare il “marcio”e gli abusi del Vaticano e valorizzando ciò che ha di buono la chiesa.

Un papa definito da molti “moderno” che ha rivisto la posizione della chiesa su molti aspetti. Ad ottobre, ad esempio, ha dato il suo benestare alla legge sulle unioni civili, avvicinando anche la comunità LGBT alla chiesa e a Dio.

 

 

—————————————————————————————————PER RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOTIZIE E GLI AGGIORNAMENTI SPORTIVI IN TEMPO REALE SEGUICI SUL GRUPPO TELEGRAM CLICCANDO QUI !!!!!!!

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui