Pallavolo: Calendario della stagione 2020/2021 – tutte le novità

Tempo di lettura: 2 Minuti
2879
lega volley

La Lega Pallavolo di Serie A ha finalmente comunicato attraverso il proprio sito ufficiale i calendari della stagione agonistica maschile. Si comincia dalle coppe, che inizieranno e chiuderanno una stagione densa e ricchissima di eventi

 

E’ tutto deciso per la ripartenza dei campionati maschili di Volley, dopo il lungo stop imposto dall’emergenza Covid.
Ad aprire le danze saranno la Supercoppa e la Coppa Italia, a partire dalla seconda settimana di Settembre. Per i campionati bisognerà attendere solo una manciata di altri giorni. Il calendario della pallavolo maschile di quest’anno sarà, quindi, estremamente denso, per poter condensare tutti gli impegni dell’anno, con i mesi di Marzo e di Aprile in cui saranno concentrate le coppe e la fase finale dei campionati, con l’assegnazione dei trofei.

Del Monte Supercoppa

A dare il via alle ostilità sarà la Supercoppa che vedrà impegnate nelle semifinali di andata, fissate per il 13 Settembre, l‘Itas Trentino contro Cucine Lube Civitanova e la Sir Safety Conad Perugia contro Leo Shoes Modena. Il ritorno è previsto il 20 Settembre e le vincitrici si sfideranno per il titolo già Domenica 25, nella splendida cornice dell’Arena di Verona

Del monte Coppa Italia

Nel primo turno di coppa Italia di Pallavolo 2020/2021 saranno esentate le formazioni impegnate nella Supercoppa, che accederanno direttamente al turno successivo. Le restanti 8 compagini si sfideranno negli ottavi di finale a partire da Domenica 13 Settembre, in due gironi di sola andata composti da 4 squadre ciascuno. Le vincenti dei rispettivi gironi si uniranno alle formazioni reduci dalla Supercoppa per completare la rosa dei partecipanti ai quarti, che si terranno a Novembre. Per la definizione del tabellone si dovrà tenere conto della classifica del girone di andata della prossima stagione di campionato, attraverso cui si determineranno i nuovi accoppiamenti. 30 e 31 Gennaio sono invece le date fissate per Final Four

Calendario Serie A1 Pallavolo maschile

La regular season della Superlega Serie A1 Credem Banca partirà invece Domenica 27 Settembre e si concluderà il 14 Febbraio. La settimana successiva, il 21 Febbraio, avranno inizio i play off che decideranno le formazioni destinate a giocarsi la vittoria finale. Per il primo big match occorrerà attendere però il 7 Ottobre, quando Trento andrà a cercare la vittoria sul campo dell’attrezzato Civitanova.

Serie A2 ed A3

Ottobre sarà anche il mese della Serie A2 e A3, che partirnno Domenica 18 Marzo. Le migliori sei formazioni al termine del girone di andata del campionato di Serie A2 andranno a formare il novero delle partecipanti ai quarti di finale della Del Monte Coppa Italia, insieme alle prime classificate dell’andata dei gironi Blu e Bianco di serie A3. La finalissima della competizione si terrà il 31 Gennaio sullo stesso campo che ospiterà la final four della coppa Italia di SuperLega.



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Controllo Anti Spam 1 + 8 =