Leagues Cup: Messi fa sorridere l’Inter Miami, bene il Mazatlán

La competizione organizzata congiuntamente da MLS e Liga MX si apre anche con i successi ai rigori di Orlando City SC, Charlotte FC e León.

Tempo di lettura: 2 Minuti
408
Acerbi-dito-medio

Non ci poteva essere debutto migliore per Lionel Messi con l’Inter Miami. Un contestato calcio di punizione procurato e trasformato allo scadere dal 36enne campione argentino consente, infatti, alla compagine statunitense d’imporsi davanti al proprio pubblico su quella messicana del Cruz Azul per 2-1 nella gara d’apertura della fase a gironi della terza edizione della Leagues Cup, la prima riconosciuta ufficialmente anche dalla CONCACAF. Il confronto tra due formazioni in evidente difficoltà nei rispettivi tornei nazionali aveva in precedenza visto i padroni di casa passare immeritatamente in vantaggio al 44’ con una precisa conclusione di Robert Taylor e gli ospiti rispondere a metà ripresa (65’) con un diagonale da distanza ravvicinata di Uriel Antuna.

Soltanto una delle altre quattro sfide previste dalla giornata inaugurale della competizione organizzata congiuntamente dalla Major League Soccer (MLS) e dalla Liga MX fa registrare, come nel caso del match di Fort Lauderdale in Florida, un successo da tre punti (ossia ottenuto nei novanta minuti regolamentari). A conseguirlo è il Mazatlán sul campo dell’Austin FC per 3-1. Il quadro dei risultati è completato, infatti, da tre affermazioni maturate ai calci di rigori. L’Orlando City SC prevale sullo Houston Dynamo FC per 5-4 (1-1 al 90’), il Charlotte FC sul FC Dallas per 4-1 (2-2 al 90’) e i campioni in carica del León sul Vancouver Whitecaps per 16-15 al termine di una serie interminabile di tiri dal dischetto (2-2 al 90’).

Il programma del torneo proseguirà sabato 22 luglio con la disputa nella notte italiana dei seguenti cinque incontri: CF Montréal-Pumas, New York Red Bulls-New England Revolution, Philadelphia Union-Tijiuana, Real Salt Lake-Seattle Sounders e Portland Timbers-San Jose Earthquakes.

Leagues Cup: risultati e marcatori degli incontri disputati nella notte

West 3: VANCOUVER WHITECAPS vs LEÓN 15-16 d.c.r. (2-2 al 90’) 23’ pt Moreno (L), 44’ pt e 12’ st Córdova (V), 32’ st Hernández (L).

South 1: AUSTIN FC vs MAZATLÁN 1-3 4’ st Colmán (M), 20’ st Fagúndez (A), 22’ st Montaño (M), 43’ st Bello (M).

South 2: ORLANDO CITY SC vs HOUSTON DYNAMO FC 5-4 d.c.r. (1-1 al 90’) 50’ pt Bassi (H), 1’ st McGuire (O).

South 3: CRUZ AZUL vs INTER MIAMI 1-2 44’ pt Taylor (I), 9’ st Antuna (C), 49’ st Messi (I).

South 4: FC DALLAS vs CHARLOTTE FC 1-4 d.c.r. (2-2 al 90’) 45’ pt Kamungo (D), 16’ st Świderski (C), 30’ st Lletget (D), 52’ st Bender (C).