Allarme squali in Italia, ecco dove

Allarme squali in Italia, ecco dove e cosa fare nel caso in cui ci imbattiamo dinanzi a uno squalo e le specie presenti nei nostri mari

Tempo di lettura: 1 Minuti
1867
Allarme squali in Italia, ecco dove

Allarme squali in Italia, ecco dove.

L’estate è ormai arrivata e con lei è giunta anche la paura per gli squali nel nostro Paese. Difatti, è risaputo che nelle nostre acque vivano numerose specie di questi animali la cui fama li descrive come temibili predatori e, di sicuro, non certo amici dell’uomo. Per tale motivo, è necessario approfondire tale argomento al fine di comprendere le cause che comporta la loro presenza nelle nostre regioni, come comportarsi qualora ce ne trovassimo uno dinanzi a noi e capire se dobbiamo effettivamente temerli.

Allarme squali in Italia, ecco dove, le specie e cosa fare

Dunque, per iniziare vi diciamo subito che ci sono diverse specie di squali che popolano i nostri mari e, la maggior parte di questi, escluso ovviamente lo squalo bianco, non sono così temibili come spesso tendiamo a pensare. Difatti, non sono soliti attaccare o cacciare l’uomo. Quelli più pericolosi presenti nei nostri mare sono: lo squalo bianco, mako e la verdesca, ma gli attacchi sono davvero molto rari, com’è raro il fatto che si spingano verso la riva, soprattutto se sono di grossa taglia. È necessario evitare, invece, l’area dove partoriscono, dove tendono a essere protettivi e quindi ad attaccare. Ad ogni modo, qualora vedessimo uno squalo, il consiglio da rispettare è quello di restare immobili fino al suo passaggio ed evitare movimenti, soprattutto bruschi. Insomma, è facile intuire che non si corrono grossi rischi, ma, come per ogni cosa, il miglior comportamento da seguire è quello di fare sempre la massima attenzione.

Fonte: virgilio