Plusvalenze, prosciolti 7 ex tesserati e comminati 10 punti di penalità ai bianconeri, l’ira di Max Allegri dagli spogliatoi

La Corte d’appello salva solo i colletti bianchi e sanziona la squadra con 10 punti di penalizzazione

Tempo di lettura: 2 Minuti
677
allegri

allegriChe la giustizia in Italia vada a corrente alternata, o peggio arriva sempre, o quasi, fuori tempo massimo, ormai è una prassi consolidata. Per non parlare delle immancabili retromarce degli stessi Giudici, i quali per l’amor di Dio sono indispensabili per la vita reale e civile degli individui, ma perchè passare da -15 a +15 e poi di nuovo a -10 di penalità?

Che campionato è mai questo dove si arriva davanti ad una squadra per legge? Che senso ha penalizzare una società a poche ore da un incontro o  a campionato in corso?

Questi sono i misteri della vita nel nostro paese e aggiungo: “non sarebbe meglio punire le irregolarità nel prossimo torneo?”

Oppure quest’estate si risolverà con una pacca sulle spalle e magari con meno punti  per consentire ai bianconeri di tornare nelle coppe?

A questa domanda non posso rispondere ora, ma certamente da luglio in poi avremo la sentenza definitiva.

Il fatto

Tornando al discorso dei punti , questa volta, degli 11 richiesti, ne sono stati tolti 10 mentre, come ben ricorderete, a gennaio furono 15. La Corte d’appello federale, su richiesta del collegio di garanzia del Coni, nella figura del procuratore Figc, Chinè, ha inflitto questa sanzione alla compagine bianconera, assolvendo 7 ex tesserati della società stessa, tra cui Pavel Nedved.

A questo punto viene da pensare che a farne le spese siano sempre gli anelli più deboli della catena ovvero i calciatori, invece, i dirigenti in giacca e cravatta si salvano al fotofinish senza pagare dazio, ma questa è solo un’opinione personale che lascia il tempo che trova.

Il caso stipendi

Per quanto riguarda il problema degli stipendi durante il periodo della pandemia, l’udienza è stata fissata a giovedì 15 giugno, quando saranno prese ulteriori decisioni sugli emolumenti dei calciatori. Adesso la palla passa nelle mani del tribunale nazionale federale.

Le dichiarazioni di uno sconsolato Allegri nel post-partita

“La Juventus sul campo è attualmente 2da in classifica con merito e ci tengo molto a dirlo. Entrare negli spogliatoi e passare da 69 a 59 punti non è semplice, i miei ragazzi non sono dei robot”

“Spero che questa storia finisca presto perchè davvero è uno stillicidio. Decidano dove la Juventus deve stare e ce lo dicano. Questa è una mancanza di rispetto verso la gente che lavora”

“Non cerco alibi per questa pesante sconfitta ( per chi non lo sapesse ancora la Juve è stata sconfitta 4 a 1 ad Empoli), ma diciamo che un pò di attenuanti alla squadra vanno date”. (Fonte Rai).

 



Sono stato un ex atleta agonista sia di sport collettivi che individuali. Ho praticato il calcio fino al 1996 arrivando alle soglie della serie D. Nello stesso anno un infortunio mi dirottò al Triathlon dove mi specializzai nelle lunghe distanze vincendo un argento ed un bronzo ai Campionati Italiani Age-group dell'Isola D'Elba, sempre su distanza Ironman (3.8 km di nuoto, 180 km di bici e 42 km di corsa). Ho iniziato a scrivere nel 2018 presso Supernews, poi nel 2020 ho iniziato a collaborare, per avere visibilità, con la Gazzetta Fan-news; infine sono approdato alla testata di Sportpaper nel settembre del 2021. Adesso spero si dare il mio contributo anche a News-sports. I miei cavalli di battaglia sono le interviste ai Campioni di ogni sport ed amo scrivere di qualsiasi disciplina perchè lo sport è vita.