IN QUINDICI TRA DUE VALLI, ELBA E PREALPI OROBICHE

Incredibile il contingente schierato da Rally Sport Evolution per la prima del CIRA, dell’IRC e per l’atteso appuntamento di casa, valevole per la CRZ di zona.

Tempo di lettura: 3 Minuti
392

Ranica (BG), 19 Aprile 2023– Un vero e proprio tour de force vedrà impegnata Rally Sport Evolution il prossimo fine settimana con ben quindici vetture pronte a prendere il via.

In provincia di Verona, tra Venerdì 21 e Sabato 22 Aprile, scatterà il Rally Due Valli, round di apertura del Campionato Italiano Rally Asfalto, valevole anche per la Coppa Rally ACI Sport di terza zona a coefficiente maggiorato, al quale la squadra corse con base a Ranica schiererà una Ford Fiesta Rally4, affidata a Riccardo Bicego che farà coppia con Federico Biccego.

Spostandosi verso il livornese riflettori pronti ad accendersi anche sull’International Rally Cup, al via il Rally Elba nelle stesse giornate, con quattro portacolori pronti a dare la caccia al titolo.

Ad aprire la strada ci penserà Emanuele Danesi, alle note Andrea Sarti, che si calerà nell’abitacolo di una Peugeot 208 Rally4 bergamasca, imitato da un Claudio Rota che, facendo coppia con Marco Baraggia, cercherà di ben figurare sulla seconda francesina turbo.

Atteso protagonista tra le aspirate sarà Mirko Carrara, al suo fianco Valentino Tiraboschi, che tornerà al volante di una Peugeot 208 R2, deciso a puntare ai quartieri nobili della serie.

Dulcis in fundo un nuovo arrivo tra le fila della compagine lombarda, Milko Pini, che affronterà l’intero campionato su una Renault Clio Rally5, assieme ad Angelo Mirolo.

Dalle trasferte di inizio CIRA ed IRC ad un secondo appuntamento con la CRZ di seconda zona particolarmente sentito, il Rally Prealpi Orobiche, che vedrà al via ben dieci equipaggi.

Il primo della pattuglia sarà Luca Gualdi, in coppia con Fabio Cortinovis, che tornerà in gara con una Peugeot 208 Rally4, così come un Matteo Ghirardi che, assieme ad Elio Tirone su una vettura gemella, cercherà di ripetere il bel secondo di classe firmato nella passata edizione.

Esordio sulla trazione anteriore transalpina sovralimentata per Mirko Gritti, alla sua destra Mauro Donini, che, dopo una lunga militanza nella classe regina, darà il via ad una nuova sfida.

A bordo di altre due Peugeot 208 Rally4 troveremo Nicolas Imberti, alle note Martina Bertelegni, e Mattia Carminati, affiancato da Maurizio Sonzogni, con il primo che continuerà nel proprio cammino di apprendistato e con il secondo che aprirà qui la sua stagione.

Passando alle aspirate, rimanendo sempre nel gruppo R, spazio a Cristian Giumelli ed alla sua Peugeot 208 R2, da condividere con Davide Mantegazza, seguito a ruota da Manuele Olivari e dalla sua Ford Fiesta R2, con Cristian Nosari al proprio fianco.

A completare l’incredibile squadrone, in gara tra Sabato 22 e Domenica 23 Aprile, saranno le tre Renault Clio Rally5 rispettivamente affidate a Matteo Brignoli, con Simone Brignoli, a Matteo Pezzetta, in coppia con Gianluca Pirotta, ed a Mattia Vona, affiancato da Camilla Carini.

Questo sarà uno dei fine settimana più impegnativi di tutto l’anno per noi” – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – “perchè ritrovarsi con quindici vetture impegnate sul campo, suddivise su tre eventi particolarmente importanti, avremo un duro lavoro da svolgere. Due Valli ed Elba sono appuntamenti che daranno il via due prestigiosi campionati ma non da meno sarà l’attenzione verso il nostro Prealpi Orobiche, contando ben dieci vetture in gara. Sarà una bella sfida anche per noi ma siamo già pronti a raccoglierla ed a vincerla.”