LA SCUOLA INTERNAZIONALE BILINGUE PER I LEADER DEL FUTURO

Tempo di lettura: 5 Minuti
1222
SCUOLA INTERNAZIONALE
SCUOLA INTERNAZIONALE

BDC School non è una semplice scuola… è scuola di vita per la vita! Fondata nel 2006 da Irene Piazza Roncoroni è una Scuola Bilingue dalla Nursery alla scuola secondaria, una scuola internazionale con salde fondamenta nel patrimonio storico, artistico, letterario italiano. Si, perché pur essendo fortemente orientata all’internazionalità e favorendo un ambiente cosmopolita di scambio, BDC School sottolinea con forza il proprio legame con la cultura italiana, intesa nel suo senso più ampio (propensione alla bellezza, attenzione al dettaglio, creatività e inventiva).

BE DO CREATE è il claim dell’istituto bilingue che armonizza le migliori caratteristiche del curriculum internazionale con quelle del sistema educativo italiano, integrandone gli obiettivi e gli aspetti culturali, educativi e metodologici. Una didattica progettuale dove il fare è presupposto del sapere, creatività e problem solving sono sviluppati quotidianamente e il digitale e le tecnologie sono strumenti al servizio di intelligenze che non se ne lasciano sopraffare.

Con due sedi, una a Milano in via dei Fontanili 3 e una in via Alessandro Volta 16 a Cologno Monzese, BDC School propone un impianto bilingue e multiculturale, in cui le Indicazioni Nazionali previste dal Miur vengono integrate e completate dal curriculum Early Year Foundation Stage stilato dal British’s goverment, per la fascia d’età 1-5 e dal Curriculum International Cambridge per la fascia d’età 5-14.

Entriamo nel dettaglio, BDC School è così suddivisa: NURSERY (0-3 anni), KINDERGARDEN (3-5 anni), PRIMARY (6-10 anni) e MIDDLE SCHOOL (11-13 anni). Work in progress invece per HIGH SCHOOL (14-18 ANNI) con ATHENA SPORTS ACADEMY: il Liceo Internazionale Sportivo di BDC, che prenderà il via nell’anno scolastico 2024-25. Una strategia formativa che mira allo sviluppo armonico del bambino, dall’infanzia fino all’età matura, un elemento sempre più importante per le famiglie di oggi. Finalmente con BDC lo sport entra di diritto nel curriculum di studi: l’attività fisica possiede un alto valore educativo e sociale, perché si, le discipline sportive sviluppano concentrazione, fiducia in sé stessi, autocontrollo, capacità relazionali e un confronto positivo con la sconfitta che spinge al superamento dei limiti nella sfera interpersonale… per il momento… stay tuned!

BDC School organizza quindi il proprio percorso scolastico assegnando alle due lingue, italiano e inglese, spazi paritetici riuscendo ad integrare così all’interno del proprio curricolo verticale un’istruzione scolastica con tutti i benefici educativi derivanti dall’impiego di programmi e qualifiche internazionali certificate dal “Cambridge Assessment International Education”, uno dei leader mondiali nell’ambito della formazione scolastica.

A partire dai 6 anni si affianca allo studio dell’italiano e dell’inglese e delle relative letterature anche una terza lingua curriculare (ad es. cinese), S.T.E.A.M. (Science, Technology, Engineering, Art, Math), ICT (Cording, Robotics ecc), Art and Art History, Music and Drama, Philosophy 4 Children, Physical Education, Geography, PSHE (Personal, Social and Health Education). Con queste conoscenze, abilità e competenze BDC School consegna così a fine studi un doppio curriculum: italiano e inglese.

Da settembre 2022 BDC School diventa una scuola candidata per il Middle Years Programme International Baccalaurate (IB). Il Middle Years Programme (MYP) offre un programma di istruzione internazionale, appositamente creato sulla base di un approccio didattico incentrato sullo studente e sull’interdisciplinarità.

Da non tralasciare le numerose attività extra-scolastiche sia didattiche che sportive grazie alla collaborazione con partner di eccellenza. Inglese, Cinese, Francese, Scacchi, Arti Performative / Drama / Teatro, Musica, Orchestra Strumento, Scherma, Piscina, Danza, Calcio sono solo alcuni esempi dell’offerta extra curriculare di BDC. E poi? Al fine di accrescere le proprie competenze interculturali ampliando la propria visione del mondo gli studenti potranno viaggiare al di fuori dell’Italia per alcuni giorni con i loro insegnanti e compagni.

E d’estate? BDC nei mesi estivi organizza English Summer Camp per tutti i bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni, sia interni che esterni alla scuola. I Summer Camp sono organizzati ovviamente in lingua inglese e italiana per permettere ai bambini di apprendere l’inglese nel modo più naturale possibile attraverso il gioco, attività creative e ricreative per i più piccoli e, per i più grandi, attraverso lezioni in aula, attività sportive e ricreative.

Inoltre, per dare un servizio a 360 ° e in pieno stile americano, BDC per venire incontro alle esigenze delle famiglie, offre un servizio di School Bus per il tragitto casa-scuola-casa, con meeting point prestabiliti e distribuiti nella città di Milano e di Cologno Monzese. E’ previsto anche un servizio door to door, su richiesta.
BDC School, scuola internazionale bilingue il 15 novembre avvierà un Webinar LEADERSHIP E  SPORT a

questo link.

Il Webinar ha come scopo identificare i vantaggi della scherma e capire cosa pensano i bambini dello sport.

ospite del Webinar è Andrea Cassarà? – Maestro di fioretto e campione olimpico di scherma, negli anni ha collezionato diversi riconoscimenti a livello europeo (15 medaglie), mondiale (14 medaglie) e olimpico (3 medaglie di cui 2 d’oro).

“Conosci la storia di Andrea Cassarà? I vantaggi e le competenze trasversali che sviluppa lo scherma? Il Webinar LEADERSHIP E  SPORT presenta le curiosità e le domande dei bambini a una figura di riferimento. La video intervista registrata farà parte del Webinar.”

  1. Verrà trasmessa una video intervista previamente registrata con Andrea Cassarà, campione olimpico di scherma.
  2. Il webinar sarà alle 18:00 e lo presenterà la direttrice di BDC School Marta Garofalo.
  3. Per partecipare al webinar serve la registrazione al formulario della landing page. Dopo l’iscrizione sarà inviata una e-mail in automatico con il link di collegamento.
Da BDC School numerose attività extra-scolastiche sia didattiche che sportive grazie alla collaborazione con partner di eccellenza. Inglese, Cinese, Francese, Scacchi, Arti Performative / Drama / Teatro, Musica, Orchestra Strumento, Scherma, Piscina, Danza, Calcio sono solo alcuni esempi dell’offerta extra curriculare di BDC. E poi? Al fine di accrescere le proprie competenze interculturali ampliando la propria visione del mondo gli studenti potranno viaggiare al di fuori dell’Italia per alcuni giorni con i loro insegnanti e compagni.

Per ultimo ma non importanza, BDC School abbraccia il sociale, offrendo programmi di volontariato durante tutto l’anno a persone in difficoltà. Durante il periodo di pandemia Covid, grazie alla collaborazione con l’Associazione I Care Onlus sono nate diverse iniziative che ogni anno consentiranno alla scuola di mettere a disposizione delle famiglie borse di studio per merito, fragilità e disabilità.

Con BDC School

Costruiamo insieme il futuro dei tuoi figli