Rivivi l’Estate Leporanese – 25ima Edizione di ancestrale amore

La rassegna estiva Rivivi l’Estate Leporanese è giunta alla 25ima Edizione di ancestrale amore tradotto nel nome dell’amministrazione Damiano

Tempo di lettura: 6 Minuti
603
Rivivi l’Estate Leporanese - 25ima Edizione di ancestrale amore

Rivivi l’Estate Leporanese – 25ima Edizione di ancestrale amore nel nome dell’amministrazione Damiano. Nel corso della mattinata odierna, 15 luglio, presso la sala consiliare sita nel chiostro del Castello Muscettola di Leporano, si è svolta la conferenza stampa relativa alla presentazione degli oltre 50 appuntamenti annoverati nella cartellonistica della rassegna dianzi menzionata.

Un ritorno agli albori e ai fasti giorni che videro fiorire questo susseguirsi di eventi, riscuotendo successo e donando magnificenza a uno dei paesi divenuto fiore all’occhiello della provincia ionica.

La conferenza è stata presieduta dall’assessore al turismo, allo spettacolo e alla cultura, Iolanda Lotta, il sindaco, Dott. Vincenzo Damiano e dalla moderatrice dell’incontro: la giornalista Valeria D’Autilia.

Al Castello Muscettola la conferenza stampa della rassegna Rivivi l’Estate Leporanese – 25ima Edizione

La rassegna Rivivi l’Estate Leporanese – 25ima Edizione ha celebrato le nozze d’argento assieme all’amministrazione Damiano, inorgoglita di poter essere la fautrice di una cartellonistica ricca di appuntamenti (oltre 50).

Nel corso della conferenza, il sindaco Damiano e l’assessore Lotta hanno voluto evidenziare ogni singolo evento, ponendo l’attenzione su alcuni incontri di maggior spessore, non solo dal punto di vista culturale, bensì etico e morale. Incontri con autori, con protagonisti e con persone che hanno subito violenza o che soffrono di alcune patologie che li hanno segnato brutalmente la vita. Ma non è finita qui, in quanto si darà spazio anche al divertimento, allo spettacolo, alla musica dal vivo, all’arte, alla poesia, alla lettura, ai bambini, il tutto incorniciato all’interno di spazi suggestivi e ammalianti corredati e addobbati da luci in festa che infondono e mettono in risalto un pathos condiviso all’unisono.

Lo stesso Dott. Damiano ha voluto precisare, con particolare premura, lo spessore di alcuni eventi che raggruppano dei contesti sociali di entità differenti e che divengono sinonimo di partecipazione comunitaria alla quale è necessario presenziare. E, sulla base di tali dichiarazioni, l’assessore Lotta ha asserito che, l’intera amministrazione Damiano, ha voluto coinvolgere tutti in questa rassegna ricca di eventi. Nessuno è stato escluso (dallo sport all’arte, dalla musica allo spettacolo, dall’archeologia al tema della legalità e l’autismo) e, soprattutto, tutti possono partecipare in quanto l’ingresso a ogni singolo evento è totalmente libero. In particolare, la stessa Lotta ha evidenziato l’ingente lavoro che si cela dietro la realizzazione di un cartellone ove si annoverano ben 50 appuntamenti, ringraziando, in particolar modo, tutti coloro che hanno contribuito al concepimento di questa serie di iniziative. Cittadini, associazioni e l’intera amministrazione hanno lavorato in sinergia consolidando un rapporto divenuto ormai una promessa: “L’amministrazione Damiano non durerà 5 anni, ma 10, in quanto il nostro desiderio, la nostra volontà, la nostra caparbietà e il nostro amore per il territorio saranno sinonimo di un paese che dovrà rifiorire e ritrovare i vecchi albori di quei fasti giorni non lontani nel tempo”.

Le dichiarazioni del sindaco, Dott. Vincenzo Damiano

«Leporano- ha sottolineato il sindaco Vincenzo Damiano- rappresenta uno dei comuni costieri che, ogni anno, spicca per le numerose iniziative nel periodo estivo. Stiamo lavorando da tempo per rafforzarne l’immagine turistica e siamo consapevoli che questo tipo di progettualità può contribuire a creare un vero e proprio indotto per il territorio».

Le dichiarazioni dell’assessore, Dott.Ssa Iolanda Lotta

«Devo dire un sentito grazie – ha esordito l’assessore l turismo, cultura e spettacolo Iolanda Lotta – per l’impegno e l’energia profusi dalle associazioni del territorio. Senza il loro contributo fondamentale non avremmo potuto regalare ai nostri concittadini e ai tantissimi turisti un cartellone con decine di eventi, tutti gratuiti». Le manifestazioni si svolgeranno nel rispetto dell’attuale normativa anti-Covid.

Gli eventi in programma – Rivivi l’Estate Leporanese

luglio si comincia il 17 con il varietà “Una notte a Napoli” con Luciano Capurro (ore 21.30, castello), il 18 Circo Atmosphere (ore 21, batteria Cattaneo), il 20 il casting miss summer (ore 16, castello), il 21 la testimonianza dell’imprenditore sottoscorta Antonino De Masi (ore 21.30, castello), il 22 mago Max e animazione per bambini (ore 19, batteria Cattaneo) con replica il 29 (ore 20, castello), il 23 cabaret “I figli di Troll, atto primo” (ore 21, castello), il 26 teatro comico con Lino Conte “L’appartamento degli uomini soli” (ore 21, castello), il 27 Yoga sotto le stelle (ore 20, batteria Cattaneo) e teatro con “U’ rasciule” della compagnia Lina Antonante (ore 21, castello), il 28 “Sguardi” di Luisa Campatelli interpretato da Tiziana Risolo a cura di Alfredo Traversa (ore 21, castello), dal 29 al 31 la festa Usb nella batteria Cattaneo dalle 21(29 luglio Zerocalcare, Litfiba tribute band, cabaret con  “I ditelo voi”, 30 Pinuccio di “Striscia la notizia” e Vasconnessi, il 31 Precious cover Depeche Mode  e cabaret con Arteteca).

 

Ad agosto si comincia giorno 1 con “Tarantinata” con Aldo Salamino (ore 21, castello), il 2 la premiazione del torneo Sant’Emidio (ore 21.30, piazza Immacolata), dal 3 al 5 i festeggiamenti patronali per Sant’Emidio con il concerto dei Dik Dik (giorno 3 ore 21, piazza Immacolata), il 6 visita guidata teatralizzata (ore 21, centro storico), il 7 teatrino di burattini (ore 20.30, castello), l’8 casting Bella d’estate (ore 16, castello) e in serata Liga 2.0, cover band Ligabue (piazza Immacolata). Il 9 torna il riuscitissimo evento “Musica nei vicoli”: artisti di strada Pachamama, musica con Trio popolare, Napolatino e associazione Francisco Tarrega, mercatino, street art, nozioni di conoscenza del territorio, show e, alle 23 in piazza immacolata il concerto dei Banana Republic. Il 10 La notte dei poeti (ore 21, castello) e “Cantastorie di Encanto” (ore 20, castello), il 12 Clabà, tribute band di Claudio Baglioni (ore 21, piazza Immacolata), il 13 band “Rinascerò rinascerai” in omaggio a Roby Facchinetti (ore 21, piazza Immacolata), il 17 evento benefico con Ant e Pro Loco musica con La banda del tarantino (ore 21, castello). Ci sarà ancora sport dal 18 al 20 con il torneo di padel Madonna delle Grazie ed esibizione di basket, il 19 anche Yoga (ore 20, castello), il 20 e 21 la festa Madonna delle Grazie presso l’omonima chiesa con presentazione del libro “Pensieri di una chimera” e “Il mondo visto con gli occhi di Sofia”, concerto Napolatino ec beach tuning (zona Luogovivo). Il 22 commedia “Tutta colpa di Lisistrata…” di Gianfranco Carriglio (ore 21, castello), il 23 teatrino di burattini (ore 19, batteria Cattaneo), il 25 cantastorie della Sirenetta (ore 20, castello), il 26 teatro con “Filumena Marturano” della compagnia Angelo Caracciolo (ore 21, castello), il 28 Donna dei due mari (ore 21, castello), il 30 cena in bianco (ore 21).

 

Il 24 settembre il premio internazionale Satyrion per l’archeologia (ore 20.30, castello), il 25 evento sportivo (ore 20, palazzetto).