Pechino 2022, chi sono gli atleti Azzurri favoriti?

Tempo di lettura: 4 Minuti
907
pechino 2022

Dopo il grande successo degli azzurri nelle Olimpiadi estive le aspettative sono molto alte anche per le Olimpiadi invernali e la pressione per gli atleti Italiani è molto alta. Ma tra i 42 atleti Azzurri qualificati per i Giochi invernali di Beijing quanti riusciranno a rompere record o guadagnarsi il podio?

Favoriti per lo Sci Alpino

Partendo dalle atlete Italiane nella disciplina dello sci alpino vengono date come favorite Marta Bassino, campionessa del mondo nello slalom parallelo e vincitrice della Coppa Mondo nello slalom gigante nel 2021.  Al momento Marta viene data tre le 5 favorite per la categoria Slalom Gigante, quotata a 11.00. A seguire abbiamo la giovane Federica Brignone, che nonostante il brutto ricordo della Coppa del Mondo, segnata da gare andate male, sembra essere tornata e con uno spirito da vincente ed una forma fisica strabiliante. Le carte per sognare in grande ci sono tutte, ed al momento anche se non viene data tra le top 5, con quota 13.00 è la settima favorita dai bookmakers italiani

Sempre nello sci alpino, per la categoria Slalom Gigante maschile tra i top favoriti c’è Luca De Aliprandini quotato a 9.00 e preceduto dall’atleta svizzero Odermatt.  Luca nonostante il suo infortunio che portò ad alcuni danni alla caviglia sinistra ed una pausa di tre settimane, è pronto a combattere per un podio nei giochi invernali. Tra i favoriti per la gara di Slalom maschile ci sono anche Alex Vinatzer, Giuliano Razzoli, e Tommaso Sala rispettivamente quotati a  11.00, 13.00 e infine Sala con quota 61.00. Buone le probabilità per gli azzurri anche per la gara Super G maschile con Paris Dominik tra i top 10 per i bookmakers. Troviamo tra i favoriti anche Innerhofer che, nonostante la sua età, è pronto per andare a Pechino e partecipare per la quarta volta alle Olimpiadi. Attualmente il campione azzurro viene quotato da Bwin a 41.00 per la discesa libera preceduto da Dominik Paris che si posiziona tra i top 3 con quota 9.00. 

Favoriti per lo Sci di Fondo 

Per lo sci di fondo nella categoria Skiathlon 15+15 Km Maschile tra gli Azzurri favoriti per il podio c’è Francesco De Fabiani. Sicuramente non sarà una sfida facile per il giovane fondista in quanto la pista di Pechino gli è alquanto sconosciuta, vista solamente attraverso video e profili. Sempre per lo sci da fondo nella categoria Sprint invece c’è Federico Pellegrino (quota 11.00) il fondista più vincente nella storia della Coppa del Mondo che nelle Olimpiadi di Pyeongchang vinse una medaglia d’argento. 

Biathlon 

Per la disciplina del Biathlon l’Italia viene riportata tra le 5 favorite per la staffetta mista con quota 15.00, preceduta dalla Norvegia, Svezia, Francia e Biallorussia. Per quanto riguarda le competizioni individuali invece appaiono alcuni nomi tra i campioni azzurri sia per le competizioni femminili che maschili. Infatti, per i 20 km Individuali, 10km Sprint, 15 km partenza in linea, ed inseguimento si legge il nome di Lukas Hofer, riportato tra i favoriti ma con quote leggermente alte.  Mentre le probabilità di avere un podio nel biathlon femminili sono leggermente più alte con la campionessa Dorothea Wierer tra le favorite per i 15 km individuali con quota 9.00, per i 10 km inseguimento con quota 10.00 preceduta dalla Svedese Oeberg, ed infine per i 12,5 km partenza in linea con quota 9.00. 

 

Altre discipline

Per quanto riguarda lo slittino purtroppo non ci sono atleti al momento favoriti per il podio, troviamo infatti per il singolo Maschile Dominik Fischnaller con quota 20.00, mentre Leon Felderer solamente con quota 100.00. Per il singolo femminile invece ci sono  Verena Hofer, Nina Zoeggeler e Andrea Voetter con quota 100.00.

Diversa invece è la situazione per lo Snowboard dove si intravedono nomi di atleti Italiani per lo Slalom Gigante Parallelo Maschile. Troviamo infatti nei top 5 favoriti per le medaglie Roland FIschnaller con vittoria quotata a 9.00. a seguire Mirko Felicetti quotato a 17.00.  Ed infine Edwin Coratti snowbordista con ben 3 vittorie nella Coppa del Mondo quotato a 23.00. 

Di campioni l’Italia ne ha, e la grinta sicuramente non manca per poter riportare a casa qualche medaglia. Nonostante le piste misteriose di pechino e le condizioni estreme dovute dal forte vento, dalle temperature da gelo, e la sabbia gli Azzurri sono fiduciosi, e pronti a farsi valere.