Vincenzo Nibali-Astana, è ufficiale: “Per me è come una famiglia”

Il corridore italiano torna al team kazako dopo averci pedalato già dal 2013 al 2016

Tempo di lettura: 2 Minuti
1012
Vincenzo Nibali-Astana

Vincenzo Nibali-Astana. La notizia circolava da qualche giorno ma poco fa è arrivata l’ufficialità. Vincenzo Nibali torna all’Astana, la squadra per cui ha pedalato dal 2013 al 2016 e con la quale ha raggiunto la maggior parte dei momenti salienti della sua carriera, tra cui due trionfi al Giro d’Italia (nel 2013 e nel 2016) e al Tour de France (nel 2014).

L’ufficialità è arrivata dopo pranzo e il 36enne si riunirà al team kazako a partire dal 2022. “Sono molto felice di tornare nel Team Astana, perché per me è una vera famiglia che mi ha dato molto e insieme alla quale ho raggiunto i miei più grandi successi. Conosco la maggior parte della dirigenza e dello staff della squadra, inoltre ho dei ricordi molto belli delle mie visite in Kazakistan e nella sua capitale” – le prime parole di Nibali.

Vincenzo Nibali-Astana: è ufficiale

“È difficile parlare in questo momento di aspettative specifiche per il mio ritorno in squadra, così come dei piani per la prossima stagione. Ma prima di tutto vorrei godermi al massimo la nuova stagione. Certo, vorrei mettermi alla prova per raggiungere certi risultati, ma allo stesso tempo voglio trasmettere la mia esperienza ai giovani. In ogni caso, insieme alla direzione del team discuteremo comunque di vari aspetti della nuova stagione, determineremo gli obiettivi, sia di squadra che miei personali, e dopo di che inizieremo a muoverci nella direzione scelta” – ha concluso.

Soddisfatto per questo ritorno anche Alexandr Vinokurov, General Manager del Team Astana che ha detto:

“Siamo felici che questo ritorno diventi realtà. Vincenzo Nibali non ha bisogno di presentazioni, è un vero campione e leader. Probabilmente, ha trascorso i migliori anni della sua carriera nella nostra squadra, e penso che sia simbolico che finisca una carriera ciclistica così grande nel Team Astana”.

Alla veneranda età di 36 anni questa è probabilmente l’ultimo contratto da professionista per Vincenzo Nibali, campione straordinario.