Top Gun, la nuova accademia per formare le future stelle dell’automobilismo

Si chiama “Top Gun” come il film-culto del 1986 con Tom Cruise, come la scuola per addestrare i migliori piloti dei caccia dell’aeronautica USA:

Tempo di lettura: 3 Minuti
1439
Top Gun by Pro Racing
Top Gun by Pro Racing è la nuova accademia che Marco Cioci e Giancarlo Fisichella, due grandi interpreti dell’automobilismo italiano, hanno deciso di creare per aiutare a crescere i futuri e le future “top gun” del volante. Un’idea ambiziosa che servirà a facilitare il salto fra karting e monoposto dei giovani dai 13 anni di età in su, offrendo qualcosa di inedito nel settore.

Grazie a Top Gun by Pro Racing i ragazzi e le ragazze avranno un’opportunità propedeutica ai successivi test privati e al debutto agonistico in Formula 4, ricevendo strumenti e consigli per esprimere le proprie doti, in pista ma anche al di fuori. La guida di vetture FIA Formula 4 dotate di pneumatici Hankook, partner ufficiale dell’iniziativa, rientra infatti in un programma didattico molto ricco e dettagliato, che strizza l’occhio all’aspetto teorico e a quello umano. Il tutto senza andare in conflitto con i team protagonisti della categoria, che potranno anzi trovare da subito piloti più preparati e competitivi.

Cioci, nome legato al marchio Ferrari e tra i più affermati nel panorama Gran Turismo, e il cofondatore Fisichella, presente in F1 dal 1996 al 2009 con 3 vittorie e poi alfiere del Cavallino in varie competizioni con modelli GT, hanno coinvolto nell’idea ingegneri con esperienza internazionale assieme a figure di spicco quali coach driver. Vitantonio Liuzzi, un altro ex F1, e Luca Filippi, collaudatore F1, pilota GP2, IndyCar e Formula E, saranno i capi istruttori, coadiuvati da Ferdinando Monfardini, già in F3000, GP2 e GT, e Michele Rugolo, specialista dell’endurance. Ultima aggiunta ad un parco istruttori di grande valore è Marcello Puglisi, Campione Italiano Formula Master, già pilota monoposto, affermato professionista in GT e rinomato coach driver.

Saranno loro a costruire e applicare un metodo d’insegnamento calibrato sulle caratteristiche di ogni partecipante, con costanti indicazioni per affinare le loro abilità. I corsi in pista di Top Gun by Pro Racing si svolgeranno sull’arco di 3 giorni attraverso 4 fasi: lezioni di teoria del veicolo, lingua inglese e comunicazione, guida al simulatore con una piattaforma fra le più all’avanguardia del settore, guida di una Formula 4 equipaggiata con pneumatici Hankook, e guida di un prototipo Radical a ruote coperte per ottimizzare la tecnica.

Gli iscritti vivranno l’esperienza del corso come in una autentica accademia, alloggiando in una struttura comune per fare “gruppo”, condividendo informazioni e impressioni. Un modo di riprodurre la vita tipica dei paddock e delle trasferte che separano una gara e l’altra. Fino al termine di ogni giornata non saranno ammessi i genitori, così da aiutare ragazzi e ragazzi a sviluppare maggiore indipendenza e maturità. Requisiti anche questi fondamentali per affrontare una carriera professionale nel motorsport.

Il MotorPark Romania, situato a circa 50 km da Bucarest, è l’autodromo che Top Gun by Pro Racing ha designato come base: si tratta di un impianto moderno, inaugurato nel 2014, utilizzabile in varie configurazioni e con la peculiarità di essere fra i pochi al mondo omologato sia in senso orario che antiorario.



Il primo corso si svolgerà dal 28 luglio al 3 agosto con un programma speciale per l’inaugurazione, denominato “The Week”, che comprenderà una giornata di viaggio collettivo, per familiarizzare in anticipo con lo staff, e una giornata extra dedicata a svago, sport e relax. Già fissate anche le date successive, nel format che sarà poi lo standard: dal 9 al 12 agosto e dal 30 agosto al 2 settembre.