Top Gun by Pro Racing accompagna Lukas Malek e Valerio Rinicella nella F4 spagnola

Lukas e Valerio hanno quindi potuto applicare gli insegnamenti teorici e pratici appresi durante il primo corso di pilotaggio organizzato da Top Gun by Pro Racing al MotorPark Romania

Tempo di lettura: 3 Minuti
1080
Top Gun by Pro Racing

Top Gun by Pro Racing. Lukas Malek e Valerio Rinicella sono i primi ragazzi che l’accademia di Top Gun by Pro Racing ha lanciato sulla scena della Formula 4. Già protagonisti nel mondo del karting, lo slovacco e l’italiano hanno disputato i test collettivi del campionato spagnolo di Formula 4 che si sono svolti sul circuito di Jerez de la Frontera nelle giornate di mercoledì 1 e giovedì 2 settembre. Lukas e Valerio hanno quindi potuto applicare gli insegnamenti teorici e pratici appresi durante il primo corso di pilotaggio organizzato da Top Gun by Pro Racing al MotorPark Romania, in cui hanno partecipato insieme ad altri otto talenti in erba dell’automobilismo.

Dopo la positiva esperienza propedeutica con la scuola creata da Marco Cioci e Giancarlo Fisichella, due grandi interpreti dell’automobilismo italiano, Malek e Rinicella hanno innanzitutto avuto la possibilità di effettuare prove private presso l’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari, sempre al volante di monoposto FIA Formula 4. L’obiettivo era quello di lavorare sui rispettivi dettagli della guida che necessitavano di affinamenti, come rilevato attraverso le analisi delle telemetrie e dei filmati onboard da parte dei coach driver di Top Gun by Pro Racing, che adottano per ogni corsista un metodo di insegnamento calibrato.

Il test a Varano de’ Melegari ha consentito a Malek e Rinicella di presentarsi ancora più preparati ai test collettivi nella F4 spagnola, in cui sono stati schierati rispettivamente dai team Drivex e Regium su monoposto gommate Hankook Tire, che è inoltre partner ufficiale di Top Gun by Pro Racing. Del resto, l’idea da cui è nato il progetto di Cioci e Fisichella è proprio quella di supportare i ragazzi e le ragazze dai 13 anni di età nel primo approccio alle monoposto, dopo la gavetta nel karting. Questo permette alle scuderie del panorama di Formula 4 di trovare subito piloti capaci di migliori prestazioni e di impostare collaudi più produttivi.

Non a caso, Lukas nell’arco delle due giornate a Jerez ha coperto un totale di 130 giri, mentre Valerio è arrivato a 140. Lo slovacco è stato protagonista di una costante crescita, e nella sessione conclusiva ha utilizzato anche un nuovo treno di pneumatici per simulare la qualifica- Rinicella si è invece concentrato sui long-run, con riscontri giudicati molto promettenti dagli istruttori di Top Gun by Pro Racing.

Avendo ben impressionato lo staff del team Drivex, Malek avrà adesso l’opportunità di fare il suo esordio agonistico in monoposto disputando l’appuntamento del F4 Spanish Championship che si svolgerà, sempre a Jerez, nel weekend dell’1-3 ottobre. Nei test ufficiali pre-evento con Drivex ci sarà anche Rinicella, il quale potrà così proseguire l’apprendistato e valutare il livello di prestazioni raggiunto.

Marco Cioci
“Dopo aver partecipato al nostro primo corso di pilotaggio al MotorPark Romania, per Lukas e Valerio è stato il momento di confrontarsi direttamente con altri piloti di Formula 4. Nei test del campionato spagnolo a Jerez, entrambi hanno confermato l’ottimo potenziale che avevamo già notato durante il lavoro in accademia. Come normale che sia, per tutti e due restavano aspetti da affinare per uno stile di guida più efficace, e in questo senso le prove private effettuate a Varano si sono rivelate molto utili per cominciare ad applicare i consigli e le indicazioni arrivate dai nostri coach driver. Siamo contenti di come Lukas e Valerio abbiano approcciato i test a Jerez e dei riscontri raccolti, e ora li seguiremo nel passo successivo con il team Drivex: Lukas farà il suo esordio in gara, Valerio disputerà i test ufficiali che precederanno il weekend”.

Top Gun by Pro Racing