La classifica delle celebrità italiane con più follower 2020

Fedez conquista la leadership dei personaggi dello spettacolo italiano più seguiti sui social media. Dietro di lui Belen Rodriguez e Ruggero Pasquarelli. Laura Pausini e Jovanotti sempre primi rispettivamente su Facebook e Twitter. Michele Morrone new entry su Instagram direttamente in prima posizione.

Tempo di lettura: 3 Minuti
2294
classifica 2020 delle celebrità italiane

Roma, 22 dicembre 2020 La mappatura dei personaggi famosi dello spettacolo dell’Osservatorio Social Vip rivela nel 2020 l’insediamento di un nuovo leader, Fedez, che conquista la testa della classifica generale con un totale di 16 milioni di follower tra Facebook, Twitter e Instagram. Dietro di lui, la showgirl Belen Rodriguez con 14,6 milioni soffia il secondo posto al cantante e attore Ruggero Pasquarelli, a quota 14,5 milioni. A seguire, dopo Laura Pausini, la new entry di quest’anno: Michele Morrone. Il protagonista del controverso film polacco “365 giorni”, che nel 2020 ha spopolato su Netflix, entra direttamente in 5° posizione lasciandosi alle spalle Emma Marrone, Diletta Leotta, Michelle Hunziker, Alessia Marcuzzi e Jovanotti.

In un periodo dove la chiusura o le forti limitazioni ai cinema, teatri, palazzetti e luoghi di intrattenimento dal vivo stanno mettendo a dura prova lo show business globale, i social media stanno assumendo un ruolo di crescente rilievo: “Facendo compagnia ai propri fan, organizzando o supportando iniziative benefiche, collaborando a distanza con colleghi, media e aziende– commenta Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – “Prima in maniera più improvvisata, poi più strutturata, le star dello spettacolo italiano stanno intensificando e evolvendo il loro uso dei social media. Un progresso professionale e tecnologico che apre a nuove opportunità anche per il futuro”.

Sempre prima su Facebook Laura Pausini con 6,4 milioni di follower davanti a Andrea Bocelli con 5,1 milioni e Ruggero Pasquarelli con 5 milioni. Poi Eros Ramazzotti, Belen Rodriguez e Vasco Rossi. Completano le prime dieci posizioni Emma Marrone, Frank Matano e Gianni Morandi, mentre Luciano Ligabue scivola fuori dai dieci ormai incalzato anche da Tiziano Ferro. Su Twitter resta invariato il podio dello scorso anno, guidato da Jovanotti con 3,7 milioni di follower che precede Laura Pausini con 3,4 milioni e Emma Marrone con 2,5 milioni. Fedez scala ben 3 posizioni fino al quarto posto. Stabile Michelle Hunziker, 5°, mentre perdono posizioni Ligabue e J Ax, ora 6° e 7°. Chiudono la Top 10 Nicola Savino, Marco Mengoni e Alessia Marcuzzi. Tra i più in crescita nella Top 50 Selvaggia Lucarelli, Ruggero Pasquarelli, Luca Bizzarri e Barbara D’Urso.

Le sorprese del 2020 arrivano da Instagram dove Michele Morrone interrompe il pluriennale dominio di Belen Rodriguez. Il cantante e attore entra direttamente in prima posizione con 11,5 milioni di follower poco sopra Fedez, che con 2,6 milioni di nuovi seguaci nel 2020 sale a 11,4 milioni. E Belen? Con i suoi 9,7 milioni di follower deve accontentarsi della terza posizione. A seguire, Ruggero Pasquarelli, Diletta Leotta, Elettra Lamborghini, Alessia Marcuzzi e Giulia De Lellis. Leotta e Lamborghini le più in crescita, rispettivamente con 1,6 e 1,7 milioni di follower in più. Nelle retrovie da segnalare la continua scalata di Monica Bellucci, ora 13°, mentre Gli Autogol entrano direttamente da Radio 105 al 17° posto della classifica. In salita anche Luciana Littizzetto (18°), Antonino Cannavacciuolo (20°), Ludovica Pagani (23°), Ghali (25°), Lodovica Comello (26°) e Vanessa Incontrada (29°). Entrano in Top 50 anche Alice Pagani, Elodie, Fiorello, Luca Argentero e Rudy Zerbi. Tutte le classifiche complete su www.pubblicodelirio.it.

9 ANNI DI OSSERVATORIO SOCIAL VIP

Il primo osservatorio che da novembre 2011 studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. L’analisi raccoglie i dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1.000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della politica. Osservatorio Social Vip collabora con testate giornalistiche ed emittenti televisive e radiofoniche. È un progetto di ricerca di Pubblico Delirio srls, società di comunicazione che opera nella consulenza, formazione e coaching in tema di reputazione digitale ad aziende e personaggi pubblici.