Ecuador-Venezuela: presentazione e formazioni ufficiali

Il Levi’s Stadium di Santa Clara ospiterà stanotte la gara inaugurale del Gruppo B di Copa America

Tempo di lettura: 2 Minuti
324
Calcio estero: le favorite

Il Gruppo B della Copa America 2024 in corso negli Stati Uniti si aprirà al Levi’s Stadium di Santa Clara in California allo scoccare della mezzanotte italiana con Ecuador-Venezuela. Il raggruppamento comprende anche Messico e Giamaica di fronte tre ore più tardi all’NRG Stadium di Arlington in Texas.

Come arrivano all’appuntamento le due nazionali

L’Ecuador ha disputato, tra il 10 e il 16 giugno, tre amichevoli di preparazione in vista del campionato continentale organizzato in questa 48esima edizione dalla Conmebol in sinergia con la Concacaf. La nazionale guidata dallo spagnolo Felix Sanchez Bas, dopo essersi arresa campioni del mondo dell’Argentina per 1-0, ha prevalso sulla Bolivia per 3-1 e sull’Honduras per 2-1. Il Venezuela ha preferito non disputare amichevoli. L’ultimo incontro della “Vinotinto” è datato 24 marzo: 0-0 contro il Guatemala. Tre giorni prima la selezione diretta dall’argentino Fernando Batista aveva ceduto all’Italia per 2-1.

I precedenti

Ecuador e Venezuela si sono incontrate 32 volte (17 nelle qualificazioni ai Mondiali, 4 in Copa America, una ai Giochi Bolivariani e 10 in amichevole). Il bilancio è favorevole alla “Tricolor” uscita vincente in 15 occasioni a fronte delle 11 degli avversari. Il pareggio si è registrato in sei circostanze. L’Ecuador ha vinto due dei quattro match di Copa America: 6-1 nell’edizione del 1993 disputata in casa e 4-0 in quella del 2001 giocata in Colombia. Il Venezuela si è imposto nel 2011 in Argentina per 1-0. L’ultima sfida in Copa America, andata in scena nel 2021 in Brasile, ha fatto registrare un pareggio per 2-2. Un risultato di parità, ma a reti inviolate, ha caratterizzato anche il più recente confronto diretto in assoluto disputato il 16 novembre 2023 al Monumental de Maturin in Venezuela valido per le qualificazioni ai Mondiali del 2026.

Ecuador-Venezuela: le formazioni ufficiali

Ecuador: Dominguez, Preciado, Torres, Pacho, Hincapie, Caicedo, Ortiz, Sarmiento, Yeboah, Paez, Valencia. Allenatore: Felix Sanchez Bas.

Venezuela: Romo, Ferraresi, Osorio, Herrera, Soteldo, Machis, Martinez, Navarro, Casseres, Gonzales, Rondon. Allenatore: Fernando Batista.

A dirigere Ecuador-Venezuela (visibile in diretta TV su Sportitalia e in streaming su Mola TV) sarà il colombiano Roldan assistito dai connazionali Guzman e Leon.