Udinese-Cagliari, partita delicatissima alla Dacia Arena. Sarà uno spartiacque?

Cioffi ospita Ranieri in una domenica pomeriggio bollente

Tempo di lettura: 2 Minuti
435

Udinese-Cagliari è un crocevia fondamentale per ambedue le squadre, chi per una ragione e chi per un’altra, si trovano a dover far punti a tutti i costi per un obiettivo comune: salvarsi. La zona calda è sempre più vicina e meno punti si racimolano giornata dopo giornata e più aumenta il pericolo di finire una situazione che dopo diventa tutto più complesso uscirne. Cioffi in stagione è subentrato a Sottil, Ranieri domenica scorsa si era dimesso e se non è accaduto, perché la squadra si è opposta e l’ha indotto a cambiare idea. Nelle ultime otto volte che l’Udinese ha ospitato il Cagliari: cinque vittorie bianconere, un pareggio e due vittorie rossoblù. Queste ultime entrambe arrivate per 0-1.

Udinese-Cagliari, un solo pareggio nelle ultime otto partite

Le due vittorie del Cagliari con lo stesso risultato (0-1) e con lo stesso marcatore: Joao Pedro. In una delle due occasioni, segnò su rigore. L’unico pareggio in otto partite, 2-2 nel 2014/15: Joao Pedro, Allan (Udinese), Thereau (Udinese) e Avelar su rigore. Le cinque vittorie dell’Udinese: due per 2-1, due per 2-0 e uno per 5-1. Quest’ultima nell’ultimo match che si è giocato in Serie A, nel 2021/22: Joao Pedro (Cagliari), Becao, Beto, Beto, Molina e Beto. Le due vittorie per 2-0: nel 2013/14 (Danilo e Di Natale) e nel 2018/19 (Pussetto e Behrami). Le due vittorie per 2-1, nel 2016/17: Perica, Angella e Borriello (Cagliari). E nel 2019/20: De Paul, Fofana e Joao Pedro (Cagliari).

Udinese-Cagliari, per la terza volta di fila nel girone di ritorno

Una partita che si giocherà per la terza volta consecutiva nel girone di ritorno, è già capitato nel 2020/21 (0-1, rigore di Joao Pedro) e nel 2021/22, finita 5-1 come già citato in precedenza. Nelle ultime otto sfide dunque tra Udinese e Cagliari in Friuli, si è sempre segnato almeno un goal, a differenza di come è terminata la partita di andata: 0-0 a Cagliari lo scorso 17 settemebre 2023. Per ambedue le squadre pareggiare ancora, non è utile molto. E’ semplicemente un bicchiere mezzo pieno, mentre deve essere completamente pieno sia per l’Udinese e sia per il Cagliari. Chi la spunterà tra le due squadre, domenica intorno alle 17? La paura di perdere incombe e non è da sottovalutare.