Mondiali di pallanuoto maschile, semifinale: Grecia-Serbia 13-7

La nazionale greca è la prima finalista del torneo iridato in scena a Fukuoka in Giappone.

Tempo di lettura: 2 Minuti
502

La Grecia approda per la prima volta nella sua storia in finale ai Mondiali di pallanuoto maschile: la selezione ellenica, nel remake dell’atto conclusivo dei Giochi Olimpici, si prende una parziale rivincita sulla Serbia conseguendo una larga affermazione per 13-7 nella semifinale d’apertura del torneo iridato in corso di svolgimento a Fukuoka in Giappone. La vittoria consegna alla Grecia, già certa di prendere parte ai Mondiali di Doha, anche il pass per le Olimpiadi di Parigi. A contendere il titolo alla nazionale diretta da Theodoros Vlachos sarà la vincente del match tra l’Ungheria e i campioni in carica della Spagna.

L’equilibrio in acqua nella prima semifinale dei Mondiali di pallanuoto maschile ha breve durata. La Grecia, efficace in attacco e in difesa, avvia sul finire del periodo inaugurale un parziale di 5-0 che le consente di ritrovarsi all’inizio della terza frazione avanti 7-2. Il prosieguo del confronto non riserva sorprese. La Serbia, apparsa a corto di energie dopo la vittoria riportata sul Settebello, accenna ad una reazione prima di cedere di schianto agli avversari. Stylianos Argyropoulos Kanakakis e Konstantinos Kakaris, a segno tre volte a testa, si rivelano i migliori marcatori dell’incontro. Ad essere eletto MVP è però Emmanouil Zerdevas: l’estremo difensore dell’Olympiacos chiude con un eccellente 12/19 tra i pali.

Mondiali di pallanuoto maschile: il tabellino di Grecia-Serbia

GRECIA-SERBIA 13-7 (3-2, 3-0, 3-3, 4-2)

Grecia: Emmanouil Zerdevas, Konstantinos Genidounias 2, Dimitrios Skoumpakis 1, Konstantinos Gkiouvetsis, Ioannis Fountoulis 1, Alexandros Papanastasiou 2, Georgios Dervisis, Stylianos Argyropoulos Kanakakis 3, Ioannis Alafragkis, Konstantinos Kakaris 3, Dimitrios Nikolaidis, Nicolaos Gkillas 1, Panagiotis Tzortzatos. Commissario Tecnico: Theodoros Vlachos. Serbia: Vladimir Misovic, Marko Radulovic, Strahinja Rasovic 2, Sava Randelovic, Dorde Lazic 1, Luk Milojevic 1, Radomir Drasovic, Nikola Jaksic 2, Filip Jankovic, Nemanja Ubovic 1, Dorde Vucinic, Vasilije Martinovic, Branislav Mitrovic. Commissario Tecnico: Stevanovic. Arbitri: Nenad Peris (Cro) e Raffaele Colombo (Ita).