Brasileirão, 13° turno: primo successo per il Coritiba

Nel posticipo il Coxa ritrova dopo 130 giorni la via della vittoria andando a imporsi in trasferta contro il Goiás per 2-1.

Tempo di lettura: 2 Minuti
446
I 5 giocatori italiani più conosciuti

Il Coritiba pone fine a Goiânia al digiuno di successi che si protraeva da oltre quattro mesi (23 febbraio in Coppa del Brasile contro l’Humaitá) conquistando al tredicesimo tentativo la prima posta piena in questa edizione del Brasileirão. Il “Glorioso”, affidato in settimana a interim a Thiago Kosloski a seguito dell’esonero di Antônio Carlos Zago, consegue all’Estadio Hailé Pinheiro (Serrinha) un’affermazione esterna sul Goiás per 2-1.

A sancire il ritorno alla vittoria del Coxa dopo diciotto gare (considerando tutte le competizioni) sono i gol messi a segno con la complicità di Tadeu da Alef Manga in contropiede (28’) e da Benjamin Kuscevic di testa sugli sviluppi di un corner (43’). All’Esmeraldino riesce soltanto di dimezzare le distanze al 70’ con Dodô pronto a ribadire in rete da pochi passi una conclusione da distanza ravvicinata di Palacios respinta da Gabriel.

Il successo consente al Coritiba, posizionato sempre sul fondo della classifica, di salire a 7 punti e ridurre conseguentemente a cinque le lunghezze di distacco dall’agognato sedicesimo posto (l’ultimo utile per la permanenza nella massima serie) attualmente occupato dal Corinthians per il minor numero di reti realizzate rispetto al Bahia. Il Goiás fallisce la possibilità di uscire dalla zona retrocessione. Per la formazione diretta da Armando Evangelista, diciassettesima a quota 11, si tratta della seconda sconfitta consecutiva. Nel prossimo turno il Goiás sarà di scena a Vila Belmiro contro il Santos, mentre il Coritiba ospiterà l’América Mineiro.

Brasileirão: i risultati della tredicesima giornata

San Paolo-Fluminense 1-0, Flamengo-Fortaleza 2-0, Bahia-Gremio 1-2, Internacional-Cruzeiro 0-0, Corinthians-Red Bull Bragantino 0-1, Botafogo-Vasco da Gama 2-0, Atlético Mineiro-América Mineiro 2-2, Athletico Paranaense-Palmeiras 2-2, Cuiabá-Santos 3-0, Goiás-Coritiba 1-2.

La classifica

Botafogo 33; Grêmio 26; Flamengo 25; Palmeiras e Red Bull Bragantino 23; Fluminense, San Paolo e International 21; Athletico Paranaense, Atlético Mineiro e Fortaleza 20; Cruzeiro 18; Cuiabá 15; Santos 13; Bahia e Corinthians 12; Goiás 11; Vasco da Gama e América Mineiro 9; Coritiba 7.