ALESSIA ORRO: INTERVISTA

Tempo di lettura: 2 Minuti
569

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Alessia Orro, palleggiatrice della Nazionale di volley e della Vero Volley Monza nel campionato italiano di A1. Attualmente l’azzurra è impegnata a Cavalese, Trento, nel collegiale di preparazione ai Mondiali che si svolgeranno in Olanda e Polonia a partire dal 23 settembre. È tornata ai successi dell’ultimo periodo con un occhio ovviamente rivolto alla prossima rassegna iridata.

Alessia, partirei chiedendoti un giudizio sulla partita amichevole giocata domenica scorsa contro la Francia e vinta per 3-0. Mi sembra sia stato un buon test, vero?
Siamo soddisfatte, siamo riuscite a fare un buon gioco, c’è stato spazio per tutte. Per questa squadra è importante che ci siano quattordici giocatrici pronte ad entrare in campo. Alcune cose le stiamo ancora sistemando. Stiamo caricando ora con i pesi per trovarci pronte ai Mondiali, quindi alle volte le gambe non girano come dovrebbero, ma comunque siamo sulla strada giusta. Piano piano ci stiamo sciogliendo, questi test match sono importanti visto che non giocavamo dalla finale di VNL. Secondo me, la vera preparazione a livello di gioco sarà il Torneo di Napoli (in programma dal 12 al 15 settembre con Serbia, Turchia e Polonia ndr). Quello sarà un test più veritiero.

In Volleyball Nations League avete trionfato: ve lo aspettavate?
Abbiamo imparato in passato che molte volte l’Italia partiva favorita per la vittoria, vedi Olimpiadi di Tokyo, e poi non è stato così. Noi preferiamo volare molto basso, lavoriamo sodo e non pensiamo più di tanto alle previsioni di vittoria. Sappiamo della grande responsabilità che abbiamo nel rappresentare e cercare di portare in alto i colori dell’Italia, e abbiamo tutte le capacità per far bene.

Che emozioni hai avuto quando ti hanno dato il premio individuale come miglior palleggiatrice?
C’è stata tanta emozione, ma più che altro per la vittoria di squadra. I premi individuali sono un’altra cosa, secondo me non hanno questa importanza fondamentale. La cosa a cui tengo di più è salire sul gradino più alto delle manifestazioni che giochiamo.

Un pronostico per i Mondiali?
Spero di poter arrivare il più in alto possibile. Sono abbastanza scaramantica, quindi non vorrei dire nulla. Ce la metteremo tutta, questo è sicuro. Abbiamo tutte le qualità necessarie, siamo cresciute tutte insieme, ci conosciamo a memoria, sono certa che questa alchimia aiuterà. Lo si è visto anche nelle ultime amichevoli. Nessuna squadra dovrà essere sottovalutata. Ci sono tantissime squadre forti, potrebbe succedere qualsiasi cosa. Dovremo pensare giorno dopo giorno .

Ora giochi titolare nel ruolo di palleggiatrice e ti stai trovando molto bene in questi panni. Cosa si prova?
Sono felice di aver preso in mano la squadra senza timore, mi diverto partita dopo partita, so che abbiamo una panchina lunga di giocatrici pronte sempre a subentrare. La cosa più importante, però, rimane sempre che la squadra faccia bene.

ARTICOLO COMPLETO E FONTE:https://news.superscommesse.it/pallavolo/2022/09/alessia-orro-a-supernews-sono-contenta-di-aver-preso-la-squadra-per-mano-pronostico-per-i-mondiali-dovremo-pensare-giorno-per-giorno-502250/