Fifa Ultimate Team sotto attacco hacker: rubati account e crediti

Fifa Ultimate Team preso di mira dagli hacker. Tanti crediti e profili, anche italiani, sono stati rubati.

Tempo di lettura: 2 Minuti
1005
Fifa Ultimate Team
Fonte foto: Twitter IGN

Fifa Ultimate Team colpita da hacker – La notizia di quest’oggi, 10 gennaio, e riportata dalla fonte ‘Ansa’, riguarda Fifa Ultimate Team (FUT) presa di mira dagli hacker e finita sotto attacco con account e crediti rubati.  Aggirata l’assistenza online e colpiti anche i profili italiani. Chi sta pagando attualmente le conseguenze è Fifa 22, l’ultimo videogioco calcistico sviluppato da Ea Sports, di Electronics Arts.

Stando alle ultime informazioni rivelate da testate specializzate, come Eurogamer, coloro che sono stati colpiti maggiormente in questo attacco hacker sono i giocatori di Fifa Ultimate Team, ovvero la modalità introdotta a partire da Fifa’09 dove l’obiettivo è quello di costruire una squadra, utilizzando giocatori di qualsiasi club e nazionalità, con cui competere in tornei offline e (soprattutto) online. Inoltre, secondo Mirror Football, tra gli account rubati risultano anche quelli dei primi 100 streamer del gioco, di cui alcuni sono anche italiani.

Fifa Ultimate Team, attacco hacker: cosa è accaduto

A quanto pare, secondo una ricostruzione dei fatti, gli hacker avrebbero reso in inganno gli addetti del servizio d’assistenza di Electronic Arts, riuscendo ad ottenere le informazioni di accesso ai profili che sono stati danneggiati. Ea Sports ha immediatamente avviato un’indagine sull’accaduto con lo scopo di venire a conoscenza su maggiori dettagli. Questo a seguire è ciò che ha dichiarato lo sviluppatore: “Siamo stati informati di recenti tentativi di violazione degli account e stiamo indagando“.

E’ stata aggirata l’assistenza online contattando il servizio di chat live Ea Help, convincendo gli operatori a modificare le email associate ai vari account, anche quelli italiani, fornendo il Gamertag o il PSN ID e l’indirizzo di posta elettronica registrato. Una volta venuti in possesso dei dati, gli hacker hanno così svuotato tanti conti digitali dei poveri utenti malcapitati, facendo trasferimenti su altri. Ad esempio il noto campione italiano ‘Mano’, ha visto i suoi giocatori più costosi essere venduti a prezzi molto bassi e spostando il credito virtuale su profili direttamente controllati.



giginha89@hotmail.com'
Classe '89, laureata alla Facoltà di Scienze Motorie di Napoli, sportiva al 100% e tifosa del Calcio Napoli sin da piccola. Amo e seguo lo sport a 360°. Ex giocatrice di pallacanestro per più di 20 anni. Amo andare in bici, esplorare la natura, andare al cinema, ascoltare la buona musica. Appassionata dei motori, soprattutto delle due ruote, adoro la spensieratezza che si prova guidandole. Il mio motto è: "Crederci Sempre, arrendersi Mai".