QUOTA SALVEZZA VANOLI

16
VANOLI CREMONA – UMANA REYER VENEZIA
L’obiettivo da sempre dichiarato dalla Vanoli Cremona ad inizio campionato, da quando milita in serie A1,  è quello della salvezza. In questa edizione 2020-2021, equivale alla conquista dello scudetto, considerando che il sodalizio del presidente Aldo Vanoli si è iscritto in extremis ed ha allestito un roster con un budget ridotto.
Siamo andati a  riguardare la chiusura dei cinque  campionati scorsi per avere,  in linea di massima,  un’idea su quella che potrebbe essere la quota a cui arrivare per ottenere la salvezza. Ricordiamo che quest’anno, la Lega Basket in accordo con la Federazione Italiana Pallacanestro,  ha confermato la doppia retrocessione al termine della “regular season”.  Nella stagione 2014-2015, l’ultima della graduatoria è stata Caserta con punti 15 (penalizzata un punto per irregolarità amministrative) e penultima Pesaro con 16.
Nella stagione 2015-2016 è retrocessa in A2 l’Obiettivo Lavoro Bologna con 22 punti dopo i conteggi di scontri diretti e differenza canestri , avendo terminato alla pari con Capo d’Orlando, Caserta e Torino. (la Vanoli si era invece piazzata quarta con 38 punti). L’anno successivo sono stati i cremonesi con 18 punti a precipitare, poi ripescati per l’esclusione di Caserta che non aveva i bilanci societari in ordine (Pesaro 20 punti) . Nel 2017-2018 finisce in A2 Capo d’Orlando con 14 punti, un gradino sotto Pesaro con 16 punti (Vanoli ottava con 30 punti). Nel campionato 2018-2019, l’Auxilium Torino penalizzata all’inizio di otto punti, non è riuscita a risollevarsi definitivamente ed è scesa in A2 con 10 punti (Pistoia 12)  mentre la Vanoli aveva sfiorato la vetta raccogliendo 40 punti dopo una memorabile cavalcata.  Forse è presto per dirlo, nessuna compagine di bassa fascia ci vuole pensare, ma saranno sufficienti 20-22 punti per avere la certezza di rimanere nella massima serie nazionale anche per  il prossimo campionato?
Marco Ravara
Giovane imprenditore in campo web è l'editore del giornale online News-Sports.it ed opera anche con: La Web Agency a Roma WebDesignRoma La nostra Web Agency Roma è un’agenzia che si occupa di tutto ciò che riguarda il tuo sito e della tua promozione online. Sia che tu abbia bisogno di mettere in rete la tua azienda o che voglia promuovere la tua attività online, anche partendo da zero, hai bisogno di un’agenzia che sappia progettare, sviluppare e mettere online il tuo prodottoL’ Ecommerce Acquistosicuro l sito offre un’ampia scelta di oltre 100.000 prodotti, dal’ informatica, all’abbigliamento, sempre aggiornati e con scontistiche che possono arrivare anche al 50% rispetto ai prezzi di mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui