Sport nei territori: bene, quando si svolgono eventi

Lo sport è un momento importante non soltanto per lo sportivo o per la sua squadra, ma anche per le persone e l’indotto

Tempo di lettura: 2 Minuti
290

Sport nei territori – Le manifestazioni sportive sono sempre una bella cosa. Per gli sportivi. Per gli sponsor. Per gli spettatori. Ma anche per i territori in cui vengono svolte, si tratti di singoli paesini o anche nazioni intere. Gli esempi sono dei più semplici: si parte dalle manifestazioni locali fino ad arrivare a tornei nazionali o internazionali. Le discipline sportive sono le più disparate: si parte dal ciclismo o dal podismo fino ad arrivare al calcio e alle Olimpiadi.

Sport nei territori

Non bisogna però nemmeno limitare la presenza al singolo evento sportivo in se e per se come succedeva nel passato. Intorno a tutto gravitano manifestazioni parallele come le occasioni per bambini o oggigiorno le occasioni per le fotografie e i selfie. Senza dimenticare che una manifestazione sportiva può essere seguita dagli spalti delle arene o dei palazzetti. E quindi si possono più o meno staccare dei biglietti per tutti quelli che vogliono seguire i propri giocatori.

Ci si ferma a questo? No. Quando si tratta di avere a che fare con delle persone, ci vogliono dei servizi adeguati. Come gli alberghi o i ristoranti o i semplici bar. Ma anche negozi per i gadget, per le magliette, per i ricordini e anche per fare qualcosa di più culturale o artistico. Insomma, quello che viene comunemente chiamato l’indotto di una manifestazione sportiva. Sia nel singolo paesello sia nelle grandi città.

Basti pensare a quello che può provocare l’arrivo in Italia delle tappe del Giro d’Italia o del Tour de France. Ma anche per la Germania avere nei propri stadi gli attuali Europei di Calcio. Perchè lo sport non è solo una pratica che fa bene agli sportivi o alle squadre di cui fanno parte, ma è anche una occasione definibile multipla. Un momento per gli amici tifosi che si ritrovano. Un momento per le famiglie tifose che seguono la propria disciplina sportiva. Una occasione di ricordo per una o più persone che fanno un viaggio e collezionano esperienze per la propria memoria e per la propria vita.

Lo sport è una cosa importante. Per tanti, se non per tutti…

Indebitarsi per un giocatore: può far bene?

Foto: https://pixabay.com/it/photos/azione-atleti-concorrenza-transenne-1834465/