Basket femminile, Europei Under 20: stasera Italia-Serbia

Le Azzurrine, dopo aver chiuso a punteggio pieno la fase a gironi, vanno a caccia di un posto nei quarti di finale

Tempo di lettura: 2 Minuti
375

Gli Europei Under 20 di basket femminile, in corso di svolgimento in Lituania, vedranno stasera alle ore 19:30 alla Jeep Arena di Vilnius la nazionale italiana affrontare la Serbia in un incontro valido per gli ottavi di finale (diretta streaming sul canale YouTube FIBA The Basketball Channel). La squadra che riuscirà ad avere la meglio se la vedrà venerdì nei quarti di finale, sempre nella capitale del paese baltico, contro la vincente del confronto Lettonia-Portogallo in programma in contemporanea alla Svyturio Arena di Klapeida.

Come arrivano all’appuntamento le due Nazionali

L’Italia si è qualificata per il primo turno a eliminazione diretta della competizione continentale vincendo a punteggio pieno il Girone C. La selezione guidata da Giuseppe Piazza, dopo aver superato agevolmente Turchia (74-50) e Finlandia (83-49), ha battuto anche la Polonia per 71-62. Tre sconfitte in altrettanti impegni per la Serbia terminata conseguentemente all’ultimo posto nel Gruppo D. La rappresentativa diretta da Dajana Butulija, quarta classificata nell’edizione precedente, ha ceduto alla Germania per 83-63, a Israele per 73-63 e all’Ungheria per 86-72.

I precedenti

Le nazionali Under 20 di basket femminile di Italia e Serbia si sono incontrate undici volte agli Europei. Il bilancio è leggermente favorevole alle azzurrine uscite vincitrici in sei occasioni a fronte delle cinque delle avversarie. L’ultimo confronto diretto è datato 13 luglio 2022. La selezione italiana s’impose per 72-46 in una sfida valida per i quarti finale dell’edizione 2022 disputata a Sopron in Ungheria.

Europei U20 di basket femminile: i roster di Italia-Serbia

ITALIA: 2 Eleonora Villa, 4 Sophia Lussignoli, 5 Lavinia Lucantoni, 6 Matilde Villa, 7 Carlotta Zanardi, 8 Beatrice Caloro, 9 Ramona Tomasoni, 13 Arianna Arado, 14 Caterina Piatti, 15 Ilaria Bernardi, 16 Adele Cancelli, 20 Cristina Osazuwa. Head Coach: Giuseppe Piazza. SERBIA: 0 Daria Nestorov, 2 Ivona Djkanovic, 8 Dunja Zecevic, 10 Manuela Piljevic, 11 Jovana Spasowski, 12 Marija Avlijas, 13 Andrijana Vukovic, 14 Jovana Jevtovic, 22 Andjela Marojevic, 23 Andela Janic, 24 Ana Milanovic, 77 Milica Dragicevic. Head Coach: Dajana Butulija. Arbitri: Chess Van Llooy (Bel), Veronika Obertova (Svk) e Diana Lapanovic (Slo).