Le ragazze ucraine di I Tennis Foundation sbancano il Tennis Europe U16 di Biella: finali di singolo e doppio femminile tutte in famiglia

Trionfo in singolare per Polina Kuznietsova, che poi firma il bis in coppia con Arina Yatsuta Due finali per la 2009 Adelina Nykyforuk

Tempo di lettura: 2 Minuti
373

Biella, 7 luglio 2024 – A poche settimane dalla conclusione del programma benefico annuale, le quattro ragazze di I Tennis for Ukrainian Kids hanno realizzato una vera e propria impresa nel torneo internazionale Tennis Europe di Biella sui bellissimi campi del iFaggi Sport Wellness & Friends. Polina Kuznietsova, Adelina Nykyforuk, Arina Yatsuta e Mariia Medvedkova hanno infatti dominato entrambi i tabelloni, arrivando a giocare le finali di singolo e doppio tutte in famiglia.

Nel torneo individuale si è imposta con autorità Polina Kuznietsova, che dopo aver perso il primo set all’esordio ha concesso alle sue avversarie 22 game nei successivi 10 set disputati. Nel match decisivo Polina ha sconfitto la compagna Adelina Nykyforuk, classe 2009, bravissima a superare nel corso del torneo le teste di serie numero 2, 6 e 8.

Nel tabellone di doppio altra finale a tinte gialloblù, con la coppia Polina KuznietsovaArina Yatsuta capace di avere la meglio nell’atto conclusivo su Adelina Nykyforuk e Mariia Medvedkova, quest’ultima da poco arrivata a Torino, facendo salire a otto il numero delle ragazze ucraine aiutate da I Tennis Foundation durante il progetto.

Dopo l’avvio del programma durante il Torneo di Maestri lo scorso novembre, alla presenza di Ivan Ljubicic, Lorenzo Sonego e Gipo Arbino, le ragazze di I Tennis Foundation for Ukrainian Kids hanno proseguito il loro percorso lavorando in questi mesi con grande passione e dedizione sui campi del Circolo della Stampa Sporting di Torino sotto la supervisione di Gipo Arbino e dell’ex professionista Stefania Chieppa.

Un lavoro che ha interessato sia la parte tecnica e atletica (con lo staff della Stampa Sporting), sia la parte mentale con l’intervento di Stefano Massari (mental coach di Matteo Berrettini) coadiuvato giornalmente da Simone Bongiovanni, coordinatore del programma e fondatore di I Tennis Foundation.

In questo periodo le quattro ragazzine ucraine, ospitate dall’associazione benefica torinese assieme alle loro madri, hanno anche avuto modo di vivere appieno la città di Torino, il suo centro storico e i suoi musei, ambientandosi con naturalezza e riuscendo così a vivere con maggiore serenità il pur difficilissimo momento storico del loro paese. Con l’obiettivo, intatto, di continuare a inseguire il loro sogno!

Il programma

I Tennis Foundation for Ukrainian Kids è un programma umanitario realizzato grazie ai partner Assist Digital, Barilla, Coop Lombardia, LabLaw e Ljubicic Tennis Academy, in collaborazione con l’Ukrainian Tennis Federation e Laureus Italia, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione Cecilia Gilardi e Fondazione BNL, e con il patrocinio di Sport e Salute, Regione Piemonte, Città di Torino e Professional Tennis Registry.

ll programma annuale ha preso il via nel mese di ottobre 2023 e comprende:

8 borse di studio per tennis, scuola, full hospitality e programmazione internazionale e genitori ospitati in Italia

10 mesi di formazione tennistica, atletica, mentale e corsi complementari al tennis

12 settimane di tornei ITF – Tennis Europe