Spagna contro Georgia: la difesa non può essere tutto

La Georgia può aver visto da altre partite che la Spagna punta alla porta. Forse per questo la difesa. Ma non può essere tutto

Tempo di lettura: 2 Minuti
288

Spagna contro Georgia – È stato un bel guardare il match che ha visto agli ottavi la Spagna combattere e vincere contro la Georgia. È stata evidente la speranza che ha avuto la Georgia di combattere nella propria metà campo con la difesa, dopo aver fatto un gol di garanzia. Ma come strategia non ha avuto molto a concretizzare, di fronte alla evidente preponderanza delle Furie Rosse.

Spagna contro Georgia

La Georgia ha avuto dalla sua che, fino allo sfaldamento della difesa, ha combattuto onorevolmente contro i propri avversari. E, fino a che ha potuto, non li ha fatti andare in porta. Ma un gioco non può essere fatto solamente sulle ipoteche di partita. Cioè segnare quel tanto che basta per andare in vantaggio tattico e poi vivacchiare con le proprie difese senza mettersi un poco in attacco.

Sicuramente, quasi sicuramente, le altre partite che la Spagna ha giocato hanno fatto vedere agli altri giocatori che la squadra tende ad essere sempre sotto porta. E quindi la Georgia ha preferito giocare passivamente piuttosto che azzardare qualche gioco in più in attacco. Ma si potrebbe dire che la Spagna agli avversari non lascia molto spazio per la costruzione gioco. È bastato vedere come agli italiani gli spagnoli miravano agli stinchi per bloccare le azioni di gioco, per farsi una idea.

Alla fine la Spagna passa ai quarti. E combatterà contro una Germania che gioca in casa. La domanda che ci si può porre a questo punto è se la furia degli spagnoli potrà essere fermata da una squadra che parte con un “punto di vantaggio”. E se la Germania, detto molto cattivamente, potrà vendicare l’onta italiana, georgiana e delle altre squadre battute dagli spagnoli. Di essere stati, è il caso di dirlo, stracciati a piene mani.

Oppure delle due l’una: la Spagna continuerà la sua inarrestabile corsa alla semifinale. Per vedere se poi, anche in quel caso, gli spagnoli passeranno avanti o saranno presi negli stinchi da un’altra squadra forte quanto la loro. La squadra risultante dal resto delle partite dell’Europeo.

Georgia contro Portogallo: i portoghesi hanno fatto vincere?