COSAFA Cup 2024: attesa per Zambia-Zimbabwe

Padroni di casa del Sudafrica in vetta al Gruppo A solo per il record nella classifica Fair Play; grande interesse per l’esito del big match del Gruppo B

Tempo di lettura: 2 Minuti
278
Acerbi-dito-medio

L’equilibrio regna sovrano nel Gruppo A della COSAFA Cup 2024 in scena a Gqeberha (Port Elizabeth). I pareggi senza reti maturati all’Isaac Wolfson Stadium tra il Mozambico e l’eSwatini e tra i padroni di casa del Sudafrica e il Botswana hanno lasciato immutata la situazione. Le quattro nazionali, a novanta minuti dal termine della loro fase a gironi, si ritrovano tutte con 2 punti a testa. In questo momento, a guadagnarsi il passaggio alle semifinali (senza ricorrere al ripescaggio) sarebbe il Sudafrica per il record detenuto nella classifica Fair Play. I Bafana Bafana, a parità di punti e reti realizzate, hanno ricevuto un cartellino giallo in meno rispetto al Mozambico.

Il programma di domenica 30 giugno

La COSAFA Cup 2024 proseguirà oggi all’Isaac Wolfson Stadium con gli incontri della seconda giornata del Gruppo B. Alle ore 12:00 si disputerà Kenya-Comore. Grande attesa per il match successivo (ore 15:00) che vedrà di fronte le due Nazionali più vincenti nella storia torneo. I campioni in carica dello Zambia (sette volte trionfatori) si giocheranno contro i grandi rivali dello Zimbabwe (sei titoli) gran parte delle residue speranze di accesso alla fase finale del torneo. Una sfida carica di suggestioni. Il confronto, in cinque occasioni, è risultato essere decisivo per l’assegnazione della COSAFA Cup (4-1 il bilancio in favore dello Zimbabwe).

COSAFA Cup 2024: risultati, classifiche e prossimo turno

GRUPPO A Prima giornata: eSwatini vs Botswana 0-0, Sudafrica vs Mozambico 1-1. Seconda giornata: Mozambico vs eSwatini 0-0, Sudafrica vs Botswana 0-0. La classifica: Sudafrica, Mozambico, eSwatini e Botswana 2. Prossimo turno (2 luglio, ore 15:00): Mozambico vs Botswana, Sudafrica vs eSwatini.

GRUPPO B Prima giornata: Zimbabwe vs Comore 1-0, Zambia vs Kenya 0-2. La classifica: Kenya e Zimbabwe 3; Comore e Zambia 0. Prossimo turno (30 giugno): Kenya vs Comore (ore 12:00), Zambia vs Zimbabwe (ore 15:00).

GRUPPO C Prima giornata: Lesotho vs Seychelles 1-1, Angola vs Namibia 0-0. La classifica: Lesotho, Seychelles, Angola e Namibia 1. Prossimo turno (1 luglio): Angola vs Seychelles (ore 12:00), Namibia vs Lesotho (ore 15:00).