dea a caccia

Gian Piero Gasperini ha deciso, resta all’Atalanta. Il tecnico fresco vincitore dell’Europa League ha scelto di rimanere a Bergamo rispettando l’ulteriore anno di contratto. Quindi, niente Napoli che aveva pensato a lui nelle settimane scorse. De Laurentiis, a questo punto, virerà su Antonio Conte. Altri nomi sono quelli di Pioli e Italiano. Ma è tutto ancora ipotesi. L’unica cosa certa è che Gasp vuole proseguire l’ottimo lavoro svolto in questi anni, cercando di bissare qualche altro successo, ma soprattutto giocarsi la Champions League con i bergamaschi.

Gasperini, molto più di una scelta di cuore

E’ chiaro che quella di Gasperini è una scelta di cuore. Ma non solo. Il tecnico ha deciso di restare a Bergamo per amore nei confronti del club e dei tifosi, ma la decisione presa oggi è soprattutto figlia di un ragionamento da professionista. Gasperini si giocherà, oltre alla Supercoppa Europea, anche la Champions League con l’Atalanta. Un evento straordinario e raro per la formazione bergamasca, che mai nella sua storia ha raggiunto simili traguardi. Fermarsi adesso sarebbe stato bello, visto il trionfo in Europa League. Ma Gasperini, evidentemente, crede che non sia ancora arrivato il momento per scrivere la parola fine.

Adesso però bisogna programmare il futuro

A Bergamo intanto continua la festa per celebrare un traguardo storico che va a premiare la programmazione del club. La famiglia Percassi da anni sta costruendo un giocattolo quasi perfetto, con risultati e prestazioni che ormai sono un modello europeo. La gara contro il Bayer Leverkusen  è stata perfetta con un gioco che ha messo alle corde il Bayer. I tedeschi hanno trovato sulla loro strada un’Atalanta con un super Ademola Lookman. Il calciatore nigeriano con la tripletta messa a segno adesso è appetibile da molte squadre. Ma è chiaro che i bergamaschi voglio blindarlo in vista di una stagione molto impegnativa in Italia ed Europa.