Le logiche della Bitcoin tech che servono anche al gioco online

Tempo di lettura: 3 Minuti
107
gioco online bitcoin

Ogni innovazione tecnologica non si rivolge mai ad un unico settore ma ne abbraccia sempre molti altri collegati a quello per cui è stata concepita. È il caso delle criptovalute, che hanno favorito l’evoluzione del mercato del gioco online e, di conseguenza, della blockchain, la tecnologia che sta alla base delle criptovalute.

La blockchain ha avuto un grande impatto sulla diffusione del poker online e sul tipo di esperienza che questo gioco è in grado di offrire, fino al punto da aver rivoluzionato del tutto il modo di giocare online. Questa rivoluzione a cui hanno partecipato le criptovalute, con i Bitcoin in testa tra le monete digitali, ha permesso alla tecnologia blockchain di sperimentare nuove logiche tech e di metterle al servizio del gioco online. Ecco in che modo.

Gioco online: sicurezza e privacy

L’esperienza del gioco online si avvale di alti livelli di sicurezza e privacy. È fondamentale garantire agli utenti che si registrano sulle piattaforme di gioco, anche a quelli che stanno giocando con il bonus benvenuto di Sportaza, che i propri dati personali e finanziari non vengano centralizzati sui server. La tecnologia blockchain utilizza metodi crittografici, dunque la sicurezza è migliorata anche grazie all’utilizzo di portafogli digitali crittografati, i cosiddetti eWallet.

Gioco online: trasparenza

La Bitcoin tech ha rivolto il suo impegno anche verso la trasparenza dei portali di gioco online, il cui livello contribuisce a creare un rapporto di fiducia con i giocatori. Questo settore, infatti, per anni è stato accusato di truccare i giochi o barare sui risultati, ma la blockchain garantisce la trasparenza dei siti dei casinò online utilizzando contratti intelligenti: in pratica, diventa impossibile manipolare i portali perché adesso operano nel rispetto di accordi codificati da computer che eseguono in autonomia i termini specificati. Se il gioco è leale, l’esperienza utente è positiva e il giocatore ritornerà su quella piattaforma.

Ad essere perfezionati sono anche i blocchi ai tentativi di hackerare i portali di gioco, azione diventata sempre più complicata. Inoltre, i giocatori possono giocare in anonimato e aumentare il loro livello di privacy, sebbene a questo aspetto sono legati i rischi possibili secondo Consob di effettuare operazioni fraudolente e illegali.

Gioco online: maggiore accessibilità

Molti casinò online consentono l’accesso solo ai giocatori provenienti da alcune aree geografiche specifiche. Utilizzare la blockchain, invece, allarga i confini del gioco online, che diventa accessibile a persone di tutto il mondo, poiché l’infrastruttura basata sulla blockchain opera su una rete decentralizzata, senza limiti fisici.

I giocatori che utilizzano le criptovalute, infatti, possono partecipare a giochi di scommesse online indipendentemente dalla posizione geografica in cui si trovano e senza dover effettuare transazioni di cambio valuta.

Gioco online: token e premi

Infine, se si applicano i token alla tecnologia blockchain, le piattaforme di gioco digitale possono utilizzare questi gettoni come valute digitali. In pratica, attraverso la tokenizzazione, i giocatori possono partecipare ai giochi, fare acquisti in-game, scommettere, partecipare ai tornei, avere accesso ai premi in palio e scambiare criptovalute. Dal canto loro, i portali di gioco online che utilizzano la blockchain, grazie ai token possono progettare programmi di riferimento e fedeltà sempre più efficaci.

Gioco online: cosa aspettarsi dalla blockchain

Le innovazioni che hanno rivoluzionato il mondo del gioco online non sono arrivate al capolinea, ma nel futuro si prevedono interessanti risvolti che riguarderanno la sicurezza, la trasparenza, l’anonimato, la fidelizzazione degli utenti. Tutto questo sarà possibile grazie all’utilizzo dei Bitcoin e della blockchain, tecnologia verso cui sempre più giocatori si stanno avvicinando con interesse.