Viareggio Coppa Carnevale: i sorteggi della 74ma edizione

Nella sede del Palazzo Comunale di Viareggio le assegnazioni dei gironi di questo torneo calcistico arrivato alla edizione numero 74

Tempo di lettura: 2 Minuti
484

viareggio coppa carnevale – “Nel 2007, dopo l’omicidio dell’ispettore capo di polizia Filippo Raciti durante gli scontri a margine del derby Catania-Palermo, Marcello Lippi per tranquillizzarci ci mise in contatto con Riva. All’epoca vicecommissario della Figc. Il calcio italiano, fermato per alcuni giorni, ripartì proprio dal Torneo di Viareggio”. Un ricordo importante quello che ha aperto la giornata dei sorteggi dei gironi della 74ª Viareggio Cup. Un torneo che riunisce il patrocinio del CONI e della FIGC. Oltre al patrocinio e al contributo di Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comune di Viareggio. E senza dimenticare la collaborazione di Rai Sport e della Fonderia d’arte “Massimo del Chiaro”.

viareggio coppa carnevale

Un ricordo, quello del presidente del Centro Giovani Calciatori Viareggio Alessandro Palagi, che si aggiunge e si unisce ad un minuto di silenzio in onore di “Rombo di Tuono”. Così era soprannominato il compianto campione Gigi Riva, scomparso lunedì all’età di 79 anni. Campione che è stato parte di questo torneo, ma non come giocatore. Infatti, nel 1993 gli è stato assegnato uno dei premi del torneo: il “Gaetano Scirea”. Un premio destinato ad un atleta distintosi per correttezza sportiva. Istituito nel 1990, e che riprende il nome dello storico difensore della Juventus scomparso a Babsk nel 1989.

A questa coppa calcistica, in programma dal 12 al 26 febbraio, parteciperanno 24 squadre, 9 italiane e 15 straniere. La categoria dei giocatori è la under 18. E le squadre che partecipano sono suddivise in sei gironi da 4: Gruppo A: 1-2-3; Gruppo B: 4-5-6. La gara inaugurale, preceduta dal giuramento d’apertura, e la finalissima si terranno allo stadio “Ferracci” di Torre del Lago.

Le gare del Gruppo A si disputeranno lunedì 12, mercoledì 14 e venerdì 16 febbraio. Mentre quelle del Gruppo B si disputeranno martedì 13, giovedì 15 e sabato 17 febbraio.

Questi sono i risultati dei sorteggi svolti:

GRUPPO A

Girone 1: Sassuolo, Galatasaray (Turchia), Westchester United (Stati Uniti), Sahel Atlantic (Senegal)

Girone 2: Fiorentina, Stella Rossa (Serbia), Carrarese, Beyond Limits (Nigeria)

Girone 3: Honvéd (Ungheria), Ibrachina (Brasile), Pontedera, Alex Transfiguration (Nigeria)

GRUPPO B

Girone 4: Empoli, Melbourne City (Australia), Imolese, Ojodu City (Nigeria)

Girone 5: Torino, Rukh (Ucraina), UYSS New York (Stati Uniti), Centre National Brazzaville (Congo)

Girone 6: Rappresentativa Serie D, Jóvenes Promesas (Spagna), Avellino, Mavlon (Nigeria)

E il sorteggio della 5ª Viareggio Women’s Cup, la coppa calcistica femminile parallela a quella principale, si svolgerà invece nei prossimi giorni.

Il mio articolo sulla 72ma edizione della coppa carnevale