Eliminatorie Euro 2024: sorteggiati i gironi. Adesso giocare…

Ad Amburgo ci sono stati i sorteggi di Euro 2024. A chi dice che siamo in difficoltà non si può che rispondere che bisogna “giocare”

Tempo di lettura: 2 Minuti
246

Eliminatorie euro 2024 – Credo di essere d’accordo con tutti che un mondiale o un europeo di calcio, come Euro 2024, vadano vinti con un minimo di fatica e di sforzo. Non credo che altre squadre, più o meno titolate, più o meno forti, non facciano la propria dose di fatica per vincere. Credo però che vadano affrontate con serietà, ottimismo e tanto lavoro le fasi eliminatorie di qualsiasi torneo o girone. Proprio come ha fatto la nostra Italia per arrivare ad essere tra le squadre da sorteggiare, come successo oggi pomeriggio. La domanda allora è una soltanto: di che cosa stiamo parlando?

Eliminatorie euro 2024

L’Italia è finita nel girone con la Spagna, l’Albania e la Croazia. Che possono essere delle squadre di assoluto rispetto e di degna capacità di gioco. Ma che non sono e non sarebbero state al pari di Germania, Inghilterra, Portogallo in quanto capacità di gioco. C’è tutto il discorso che averle battute in sede di eliminatoria, squadre impegnative, avrebbe dato uno sprint maggiore a tutta la nostra squadra. Ma le altre squadre di un girone non vengono assolutamente contate? Sintetizzando: non siamo messi nelle peggiori condizioni possibili. Siamo dentro un girone impegnativo. Ma abbiamo dalla nostra il fatto che basterebbe vincere una partita e fare un pareggio per essere quasi matematicamente alla fase successiva.

E poi ribadisco una cosa: un titolo o una coppa hanno bisogno di essere il frutto di fatica e sudore. La colpa o il merito non è tutta dei giocatori. Non è tutta del mister Spalletti. È di tutti ed è di nessuno allo stesso tempo. Adesso bisogna affrontare questo girone eliminatorio con tutte le sensazioni e con tutte le capacità di cui l’Italia è padrona. Non bisogna abbassare la guardia ma allo stesso tempo non bisogna sopravvalutare gli avversari. E quello, in partenza, che sono stati capaci di fare. Detto molto semplicisticamente: l’Italia ha undici giocatori in campo come tutte le altre squadre. La sola cosa che devono fare è giocare e fare il proprio meglio. E i risultati certamente salteranno fuori dal gioco.

Le quote bookmakers per la qualificazione Euro 2024 di Alberto92

Foto: https://pixabay.com/it/photos/gradinate-campo-di-calcio-stadio-1867992/