Lo sport in breve: calcio, volley, basket e tennis

Settimana piena con il tennis a farla da padrone

Tempo di lettura: 3 Minuti
661

coppa davis 2021Lo sport in breve

Calcio

Dopo la terribile morte della povera Giulia Cicchettin, che ha scosso un’intera nazione e non solo, eterno riposo e pace alla sua bellissima anima,  l’amministratore delegato della lega serie A, Luigi De Siervo, si dice favorevole all’iniziativa che prevede la stesura di una lettera e la creazione di una maglia in memoria della studentessa barbaramente uccisa.

Auditel

La Nazionale di Spalletti fa il pieno di spettatori in tv ed incolla a suon di record di share, ben 38.65%,  la considerevole cifra di 8.783.000 persone.

 

Under 21Irlanda-Italia: 2-2

Marcatori: Phillips (Irl) al 31′ pt, Gnonto (Ita) al 46′ pt su rigore, Armstrong (Irl) al 48′ st., Gnonto (Ita) al 96′ st.

L’Italia di Nunziata si salva in extremis e porta a casa il pari sul campo dell’Irlanda. Protagonista della partita è stato Gnonto, che ha siglato entrambe le reti, di cui l’ultima al 96′. Troppi errori difensivi hanno permesso agli irlandesi di passare 2 volte in vantaggio. Gli azzurrini restano comunque primi con 11 punti, davanti ai pari età affrontati ieri, i quali restano secondi con 10 punti.

 

Repubblica Ceca

Incredibile ma vero, la nazionale della R. Ceca, dopo la qualificazione ad Euro 2024 con la vittoria per 3-0 sulla Moldavia, vede rassegnare le dimissioni del tecnico Silhavy che, la sera prima dell’incontro decisivo, aveva escluso 3 calciatori dalla rosa, perchè rei di aver fatto tardi in discoteca.

 

Volley

Inizia l’era Velasco sulla panchina rosa in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.

“Sono emozionato, questa è una squadra che ha fatto grandissimi risultati e sento una grande responsabilità. Sono molto contento di accettare la sfida. Sono convinto che bisogna pensare già al dopo Parigi, anche se Parigi è un obiettivo così forte, che ora mi fa pensare solo a quello. La Egonu e l’Antropova sono 2 grandissime campionesse su cui potrò contare”. Queste in sintesi le parole del tecnico argentino.

 

Basket

Nell’Eurocap la Dolomiti Trento perde un occasione contro il Buducnost e lascia i 2 punti ai padroni di casa dopo un tempo supplementare per 98-96. Resta così a quota 6 punti nel girone B, in cui a comandare sono gli spagnoli del Gran Canaria, primi con 16 punti in 8 partite.

Nel girone A, questa sera, l’Umana Venezia affronterà in trasferta il Prometey. Entrambe hanno 6 punti mentre al vertice c’è il Besiktas a 12 punti. I turchi hanno battuto il Paris, in Francia, per 68-63.

 

Fibe Europe Cap

Eliminata la Happy Brindisi, ieri a riposo, dopo l’incredibile vittoria del Kaley-Cramo sul campo degli spagnoli del Saragozza per 78-72. Questo successo impedisce di fatto ai pugliesi di rientrare tra le migliori del girone F, in cui hanno ottenuto 1 sola vittoria e 3 sconfitte.

 

Tennis-Coppa Davis

Dopo lo spettacolo di Jannik Sinner in quel di Torino, l’Italia del tennis si prepara per un’altra settimana di passione in Coppa Davis. Gli azzurri affronteranno giovedì  l’Olanda nei quarti di finale. Dovessero passare il turno, si potrebbe paventare l’ipotesi di incontrare la Serbia del n.1, Novak Djokovic.

Sinner dichiarazioni

“Abbiamo un’ottima squadra e vogliamo fare bene. Siamo forti e lo sappiamo, rappresentiamo una delle squadre favorite e proveremo a dare il 100%.

Volandri

“Il nostro obiettivo è quello di arrivare fino in fondo. Da Sinner mi aspetto la solita professionalità”. Jannik giocherà anche il doppio.

Fonte: Rai.

 

 

 

 

 

 

 

 



Sono stato un ex atleta agonista sia di sport collettivi che individuali. Ho praticato il calcio fino al 1996 arrivando alle soglie della serie D. Nello stesso anno un infortunio mi dirottò al Triathlon dove mi specializzai nelle lunghe distanze vincendo un argento ed un bronzo ai Campionati Italiani Age-group dell'Isola D'Elba, sempre su distanza Ironman (3.8 km di nuoto, 180 km di bici e 42 km di corsa). Ho iniziato a scrivere nel 2018 presso Supernews, poi nel 2020 ho iniziato a collaborare, per avere visibilità, con la Gazzetta Fan-news; infine sono approdato alla testata di Sportpaper nel settembre del 2021. Adesso spero si dare il mio contributo anche a News-sports. I miei cavalli di battaglia sono le interviste ai Campioni di ogni sport ed amo scrivere di qualsiasi disciplina perchè lo sport è vita.