Primera División Argentina, 22° turno: pari tra Newell’s e Gimnasia

Il posticipo del “Bielsa” fa registrare quattro reti, tante emozioni ma nessun vincitore.

Tempo di lettura: 2 Minuti
430
Calcio e Superleague

La ventiduesima giornata della Primera División Argentina si chiude all’Estadio Marcelo Bielsa del Parque de la Independencia di Rosario con un emozionante pareggio per 2-2 tra Newell’s Old Boys e Gimnasia y Esgrima La Plata. Gli ospiti, avanti per 2-0 in virtù delle reti realizzate da Benjamin Dominguez (11’) con una violenta battuta da posizione defilata e da Cristian Tarragona (25’) con un fendente da fuori area, si vedono raggiungere dagli avversari a segno in acrobazia con Guillermo Ortiz (36’) e con una splendida battuta al volo dalla distanza di Lisandro Montenegro (57’).

I “Leprosos”, dodicesimi in compagnia del Racing Club de Avellaneda con 30 punti all’attivo, rimandano l’appuntamento con la vittoria che manca dal 29 maggio, ma risalendo la corrente a cavallo dell’intervallo allungano quantomeno a cinque la striscia di gare senza ko nel torneo nazionale. Terzo risultato utile per il “Lobo”, sedicesimo in coabitazione con il Barracas Central a quota 27.

Il risultato di parità, alla resa dei conti, non può però suscitare particolare soddisfazione nell’entourage dei due club desiderosi di conquistarsi nuovamente un posto in quella Copa Sudamericana che in settimana ha visto la formazione di Rosario centrare, a differenza di quella di La Plata, la qualificazione agli ottavi di finale. Newell’s Old Boys e Gimnasia y Esgrima, a cinque turni dal termine della Primera División Argentina, restano, infatti, rispettivamente staccati di tre e sei punti dall’ambita nona posizione attualmente occupata dal Godoy Cruz.

Per entrambe le squadre non c’è troppo tempo per rimuginare sull’andamento del confronto diretto dal momento che già stasera (l’una di notte in Italia) prenderà il via la ventitreesima giornata con il match tra Lanús e Vélez Sarsfield. Venerdì 7 luglio il Newell’s Old Boys sarà impegnato in trasferta contro il Central Córdoba, mentre il Gimnasia y Esgrima riceverà la visita dell’Independiente.

Primera División Argentina: i risultati della ventiduesima giornata

Platense-Lanús 0-1, Vélez Sarsfield 1-0, Atlético Tucumán-Unión Santa Fe 1-0, Barracas Central-River Plate 2-1, San Lorenzo de Almagro-Rosario Central 1-0, Estudiantes La Plata-Central Córdoba de Santiago del Estero 1-1, Talleres de Córdoba-Godoy Cruz 1-1, Independiente-Huracán 1-0, Colón- Racing Club de Avellaneda 0-4, Instituto-Belgrano 1-0, Banfield-Argentinos Juniors 1-0, Defensa y Justicia-Tigre 1-0, Boca Juniors- Sarmiento de Junín 2-0, Newell’s Old Boys-Gimnasia y Esgrima La Plata 2-2.

La classifica

River Plate 50: Talleres de Córdoba e San Lorenzo de Almagro 41; Lanús 40; Estudiantes La Plata 37; Defensa y Justicia 36; Rosario Central 35; Belgrano de Córdoba 34; Godoy Cruz 33; Argentinos Juniors 32; Boca Juniors 31; Newell’s Old Boys e Racing Club de Avellaneda 30; Platense 29; Sarmiento de  Junín 28; Barracas Central e Gimnasia y Esgrima La Plata 27; Central Córdoba de Santiago del Estero 26; Tigre e Instituto 25; Independiente, Colón e Atlético Tucumán 24; Unión Santa Fe 23; Vélez Sarsfield e Banfield 21; Huracán 19; Arsenal de Sarandi 17.