Euroleague Basketball 2022-23: stasera il recupero Efes-Real Madrid

I bicampioni in carica, al momento fuori dai playoff, ricevono il 14 marzo la visita della vicecapolista

Tempo di lettura: 3 Minuti
589

Alla Sinan Erdem Arena andrà in scena stasera il recupero del 24° turno di Euroleague 2022-23 tra i turchi dell’Anadolu Efes Istanbul e gli spagnoli del Real Madrid. I padroni di casa, trionfatori nelle ultime due edizioni della massima competizione cestistica continentale, si ritrovano a sette giornate dal termine della regular season ai margini della zona playoff occupando soltanto il decimo posto con un bilancio di 13 vittorie e 14 sconfitte. I vicecampioni in carica del Real Madrid, secondi con un record di 19 successi a fronte di 8 ko, hanno la possibilità di agganciare in vetta i greci dell’Olympiacos Pireo. Nella gara d’andata, disputata il 10 novembre scorso nella capitale iberica, i blancos si presero una piccola rivincita sui rivali prevalendo per 94-85.

Come arrivano all’appuntamento le due squadre

Anadolu Efes Istanbul e Real Madrid si presentano all’attesa sfida con diverse assenze. Ergin Ataman, coach dei bicampioni in carica, non potrà disporre di Doğuş Balbay e Rodrigue Beaubois. Sul versante opposto Chus Mateo, dovrà fare i conti con i forfait di Sergio Llull e Nigel Williams-Goss oltre a quelli di Carlos Alocén e Anthony Randolph.

L’Anadolu Efes Istanbul ha perso nettamente le ultime due partite giocate in Euroleague (75-94 a Belgrado contro la Stella Rossa e 64-86 in casa contro il Maccabi Tel-Aviv), ma nella gara più recente disputata in assoluto è andata a imporsi in trasferta sul Bahçeşehir Koleji per 73-62 in un match valido per il 20° turno della Basketbol Süper Ligi. Per i vicecampioni di Turchia si è trattata della sesta vittoria di fila nel proprio campionato nazionale dove attualmente occupano la terza posizione in compagnia del Pınar Karşıyaka (bilancio di 15 successi e 5 ko).

Nell’ultima giornata di Euroleague il Real Madrid si è lasciato immediatamente alle spalle il passo falso casalingo contro il Baskonia Vitoria-Gasteiz (81-85) superando, sempre davanti al proprio pubblico, il Valencia per 95-91. Domenica scorsa i blancos hanno dato seguito al successo continentale sconfiggendo nettamente il Surne Bilbao (86-65) in una gara interna valida per il 22° turno di ACB. Per i campioni di Spagna, al comando della Liga Endesa con un record di 19 vinte e 3 perse, si è trattata dell’ottava affermazione consecutiva.

Efes in casa vs Real Madrid in trasferta

La compagine turca detiene in Euroleague soltanto il dodicesimo bilancio interno (7 vittorie e 5 sconfitte). Nei tredici impegni sin qui sostenuti in trasferta il Real Madrid ha ottenuto 9 successi. Nessuno ha fatto meglio. I blancos hanno vinto le ultime due gare disputate lontano dal WiZink Center contro Monaco e ASVEL Lyon-Villeurbanne.

Efes-Real Madrid: i confronti diretti in Euroleague

Il bilancio dei venti precedenti di Euroleague andati sinora in scena in Turchia è leggermente favorevole al Real Madrid uscito vincitore in 11 occasioni a fronte delle 9 degli avversari. Gli ultimi quattro confronti hanno però fatto registrare altrettante affermazioni dell’Anadolu Efes Istanbul.

Euroleague 2022-23: gli arbitri del recupero Efes-Real Madrid

Anadolu Efes Istanbul-Real Madrid, recupero della 24ª giornata di Euroleague 2022-23 in programma martedì 14 marzo (ore 18:30) alla Sinan Erdem Arena (in diretta streaming su Eleven Sports e in differita tv alle ore 22:00 su Sky Sport Arena HD -204-), sarà arbitrata da Ilija Belosevic, Carmelo Paternicò e Mario Majkic.